Cerca

La benemerenza

“Adria riconoscente” a Renato Cecchetto

L'attore che ha vissuto molto tempo ad Adria verrà premiato il 29 agosto prossimo

“Adria riconoscente” a Renato Cecchetto

Il sindaco Omar Barbierato conferirà il prossimo 29 agosto all’artista Renato Cecchetto la benemerenza “Adria Riconoscente”. La cerimonia, coordinata dalla consigliera con delega agli eventi culturali Oriana Trombin, si svolgerà in sala consigliare dalle 18.30, alla presenza delle autorità civili, dei referenti del Circolo del cinema, della Polesine Film Commission e della cittadinanza. A presentare l’artista poliedrico sarà il giornalista de “Il Giornale” Massimo Veronese.

Cecchetto, che ha vissuto ad Adria per diverso tempo prima di intraprendere la sua brillante carriera, dopo essersi diplomato all’accademia nazionale d’arte drammatica “Silvio d’Amico”, ha lavorato nel cinema, diretto, fra gli altri, da Mario Monicelli, Steno, Marco Ferrari, Damiano Damiani e Florestano Vancini in pellicole come “Amici miei-Atto II” ,”Fracchia la belva umana”, ”Parenti serpenti” e “Pierino colpisce ancora”. Regista in spettacoli italiani e francesi, regista radiofonico e di filmati industriali, sceneggiatore con riconoscimenti significativi quali la menzione speciale al “premio Solinas 1998”. Renato Cecchetto oggi è anche un noto doppiatore che ha prestato la sua voce originale e versatile ad alcuni personaggi più simpatici ed amati dei film di animazione, come l’orco buono Shrek, il maialino Hamm nel classico Toy Story, lo yeti nel film “Monsters & Co” e Mustafà nel cartone “Ratatouille”.

Questa la motivazione del conferimento della benemerenza “per aver contribuito, con la sua brillante e versatile carriera, con la sua poliedrica attività di attore teatrale e cinematografico, regista, sceneggiatore, doppiatore e direttore del doppiaggio, a diffondere la cultura a livello nazionale ed internazionale nelle sue variegate e multiformi espressioni, offrendo ai giovani un fulgido esempio di professionalità e di appassionata, profonda determinazione. Per aver contribuito, con la sua notorietà, ad esaltare e a promuovere l’immagine della città, avendo vissuto ad Adria prima di intraprendere la sua luminosa carriera”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400