Cerca

Sagre polesane

Raccano, una festa per il palato

Si conclude domenica 8 settembre la 65esima edizione della Sagra di Raccano con le Raccaniadi

Si conclude domenica prossima, 8 settembre, la Sagra di Raccano, giunta quest’anno alla sua 65esima edizione. Un traguardo importante per una sagra che negli anni si è ritagliata una posizione importante nel panorama fieristico polesano e non solo. Inaugurata giovedì 29 agosto la sagra di Raccano organizzata dal circolo Noi, in collaborazione con la Parrocchia della Natività della Beata Vergine di Raccano e con il patrocinio del Comune, chiuderà in bellezza proprio l’8 settembre con il rito propiziatorio delle lanterne luminose come ormai da tradizione.

Anche quest’anno, però, a farla da padrone è stato il fornitissimo stand gastronomico gestito dai bravissimi volontari. Molte le specialità e i piatti tradizionali proposti ai numerosi visitatori che non hanno voluto mancare alla ricca tavola stand. Piatti eccellenti come lasagne al ragù, gnocchetti all’altalieva o mussetto con polenta che contribuiranno, grazie al ricavato della sagra, ad aiutare la parrocchia della frazione per le spese di ordinaria e straordinaria gestione e manutenzione.

Questa sera, venerdì 6 settembre, sarà la volta del duo Irene e Simone e sabato sera toccherà alla musica di Simone e Cristina. Per la giornata conclusiva di domenica 8, giorno della Natività di Maria Santissima, sono previste due messe: una alle 9 e l’altra alle 18 a cui seguirà la tradizionale processione per le vie di Raccano con la Statua della Madonna. Ad animare le funzioni religiose ci penseranno i canti del Coro Jubilate Deo di Polesella. C’è molta attesa anche per la dodicesima edizione delle Raccaniadi: giochi per bambini con il pranzo gestito dall’associazione Noi di Raccano. A chiudere musicalmente la sagra ci penserà il Musical Group. A far calare il sipario su questa 65esima edizione della sagra di Raccano saranno poi le suggestive lanterne luminose che costituiranno il tradizionale rito propiziatorio tanto caro a tutta la comunità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400