VOCE
ALLARME SUL FIUME
11.09.2019 - 13:49
"L’Azienda Ulss 5 informa che, in data 10 settembre il laboratorio Arpav di Venezia ha trasmesso le analisi dei campionamenti effettuati in data lo scorso 4 settembre". A confermare l'emergenza in atto, arrivano gli ultimi risconti diffusi dall'azienda sanitaria del Polesine.
"Si tratta - prosegue la nota . di cinque campioni delle acque del fiume Adige prelevati da Arpav, nei territori comunali di:
- Rovigo “presa Cantonazzo 1”;
- Rovigo “presa Cà Matte Boara Polesine”;
- San Martino di Venezze “impianto Cà Soranzo”;
- Rosolina “ condotta Laghetti”;
- Rosolina “ condotta Ancillo”;
I referti hanno evidenziato la permanenza di salmonella nei campionamenti eseguiti nel Comune di Rovigo e San Martino di Venezze, mentre sono risultati negativi quelli eseguiti nel Comune di Rosolina. Gli esiti sono stati comunicati ai sindaci dei Comuni interessati. Per quanto riguarda il Comune di Rovigo e di San Martino di Venezze, in attesa di ulteriori referti dei punti risultati positivi, è stato suggerito il mantenimento in essere del provvedimento che vieta l’irrigazione per aspersione con le acque derivanti dal fiume Adige dei prodotti agricoli destinati ad essere consumati a crudo (frutta e verdura), mentre per Rosolina , si ritiene possa essere revocato da parte del Sindaco del Comune di Rosolina il provvedimento Sindacale n.19/2019 del 05/09/2019, che vieta l’irrigazione per aspersione con le acque derivanti dal fiume Adige dei prodotti agricoli destinati ad essere consumati a crudo (frutta e verdura)".
"Si sono ribadite le raccomandazioni trasmesse nella suddetta nota, inviata a tutti i Sindaci in particolare: 'i prodotti agricoli destinati a consumarsi a crudo (frutta e verdura), coltivati nei terreni irrigati con acqua proveniente dal fiume Adige, come da buona prassi igienico sanitaria, si ritiene necessario sensibilizzare la popolazione affinché prima del consumo i prodotti alimentari vengano accuratamente lavati con acqua potabile'.
"Si ricorda, infine, che, come previsto dall’Allegato 1 artt. 2 e 5, lett. c, del Reg. CE 852/04, gli operatori del settore alimentare primario, a seguito della valutazione del rischio, devono, “se del caso, utilizzare acqua potabile o acqua pulita, ove necessario, in modo da prevenire la contaminazione dei prodotti primari”, in particolare, come nella fattispecie, per quanto riguarda i prodotti agricoli da consumarsi a crudo".
"Sui punti risultati positivi dalla giornata odierna, Arpav ripeterà i campionamenti e non appena in possesso di nuovi referti, gli esiti degli stessi saranno tempestivamente comunicati per l’eventuale revoca dei provvedimenti adottati. In data 10/09/2019 presso la Direzione Regionale per la Prevenzione si è tenuta la riunione della Commissione Ambiente e Salute nella quale i referenti Regionali si sono fatti carico della situazione e tra breve sarà redatto un protocollo per disciplinare l’argomento".
Da ricordare come l'allarme salmonella non riguardi in alcun modo l'acqua delle condotte domestiche, che passa attraverso i depuratori, mentre imponga severe restrizioni sulla irrigazione, se attuata con le acque prelevate dal fiume o da corsi d'acqua collegati.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE