Cerca

VILLADOSE

Come ai tempi dell'antica Roma

Parte la splendida rievocazione in costume, domani il clou con la battaglia

E’ iniziato il weekend tanto atteso. Villadose ancora una volta si è trasformata per l’ormai tradizionale rievocazione della centuriazione romana. Tante persone sono giunte in paese, anche dalle province limitrofe. Il centro storico si è animato nel pomeriggio con l’apertura degli accampamenti storici alle 18 al parco del Crg. La bellissima giornata ha attirato appassionati della storia e fotografi, intenti ad immortalare i magnifici costumi indossati dai numerosi gruppi presenti.

La manifestazione è stata organizzata dall’associazione culturale di ricostruzione storica ed archeologica sperimentale Legio I Italica, presieduta da Stefano Perelli e che festeggerà a breve i vent’anni di attività, tagliando così un importante traguardo.

L’evento si è svolto grazie al patrocinio del comune di  Villadose e alla collaborazione delle associazioni locali Crg, Gruppo antropologia sociale e danze antiche. Intorno alle 18.30 si è poi costituito il corteo che dall’accampamento si è diretto verso il centro del paese per toccare tutte le vie principali. Sempre nell’area del Crg è stato allestito il mercato con bancherelle di prodotti e costumi dell’antica Roma e stand gastronomico.

In  serata, alle 21.30, al palazzo del municipio in piazza Aldo Moro si è svolto un evento speciale, con personaggi, divinità e regine in passerella a cura del Gruppo antropologia sociale. In sfilata i costumi creati per i personaggi proposti nei riti del gruppo intervallati dalle danze antiche.

Domani l’evento entra nel vivo con l’apertura del campo e la ricostruzione, alle 17.30 sempre nel parco del Crg retrostante la chiesa parrocchiale,  della “Seconda guerra Punica: la battaglia che cambiò per sempre la nostra storia”. Poi spazio ancora a laboratori, attività didattiche e mercatino con stand gastronomico. Gli organizzatori ricordano che l’ingresso libero. Un evento adatto non solo agli appassionati di storia, ma anche alle famiglie e ai piccoli ospiti pronti a “invadere” Villadose.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400