Cerca

ARPAV

Incubo puzza, scatta il monitoraggio costante

Ora gli odori a Villadose saranno controllati costantemente: Arpav ha installato la centralina

Incubo puzza, scatta il monitoraggio costante

Arpav conferma che continuano le segnalazioni di odori sgradevoli da parte di cittadini di Villadose. L’origine sembrerebbe collegata all’impianto di depurazione nel quale confluiscono gli scarichi comunali della rete fognaria civile ed industriale. L’impianto, gestito da Acquevenete ha subito, come è stato comunicato dal gestore, un malfunzionamento legato alla qualità e alla quantità dei reflui industriali scaricati in fognatura.

Nonostante sia ripreso il normale funzionamento, i cittadini continuano a segnalare odori soprattutto la sera. Si tratta di eventi di breve durata che al momento del sopralluogo dei Vigili del fuoco e di Arpav non sono più percepibili. Perciò i tecnici dell’Agenzia ambientale oggi hanno installato, vicino al depuratore comunale, un dispositivo di campionamento a distanza che sarà attivato appena giunta la segnalazione dei cittadini. Il campione di aria sarà poi analizzato dai laboratori dell’agenzia.

In questo modo sarà possibile conoscere se vi siano sostanze organiche ed eventualmente correlarle con la fonte di immissione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400