Cerca

caso snam

"Ripianteremo tre alberi per ogni pianta che abbatteremo"

La società che ha presentato il progetto per il gasdotto che attraversa parco Langer dice la sua

“Salviamo il bosco”

La Snam vuole dire la sua sul progetto, da lei presentato, per la realizzazione di un gasdotto che attraverserà parco Langer.

"L’opera in questione riguarda il rifacimento di un allacciamento, già esistente, di un distributore di gas naturale per autotrazione alla rete Snam; il metanodotto da cui l’allacciamento si origina, e l’attuale punto di stacco, attraversano già il parco senza recare alcun disturbo all’ambiente. L’intervento previsto interesserà l’area del parco per meno di 50 metri, completamente interrati. L’obiettivo dell’operazione è migliorare la sicurezza dell’infrastruttura nel rispetto dell’ambiente. Come tutti i progetti analoghi, si tratta di un’opera di natura pubblica e non di interesse privato. Il progetto, che nelle varie fasi autorizzative ha ottenuto i pareri positivi di tutti gli enti competenti, prevede l’utilizzo di tecnologie che minimizzeranno l’impatto sul bosco, riducendo a poche unità il numero di alberi interessati. Inoltre, ciascun albero abbattuto per i lavori sarà sostituito da tre nuovi alberi".  

"Ricordiamo infine che a tutti i lavori di posa e manutenzione effettuati da Snam seguono accurati interventi di mitigazione e ripristino, che consentono il pieno recupero delle condizioni naturalistiche e ambientali delle aree coinvolte".

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400