Cerca

ROVIGO

Salva la vita a un anziano, è un eroe

Era stato colpito da malore a Granzette, in chiesa, durante un funerale. Giancarlo Andriotto, ex consigliere comunale e nipote del defunto, è entrato in azione

Salva la vita a un anziano, è un eroe

Giancarlo Andriotto

Ora è in pensione, ma non ha dimenticato come si fa. Giancarlo Andriotto, ex consigliere comunale della Lega ed ex arbitro Uisp, ha salvato una vita. Tra l'altro, in un momento non facile per lui, ossia al funerale dello zio Lino Astolfi, persona conosciuta e stimata, in Polesine, pittore e cantante nel coro locale. E' successo in mattinata, nella frazione, sotto gli sguardi atterriti dei tanti presenti.

"Il signore era in fondo alla chiesa - racconta Andriotto - E' stata una fortuna che fossi appena uscito per rispondere a una chiamata. Rientrando, mi sono fermato proprio in fondo alla chiesa, per non disturbare. Ho visto quella persona anziana cadere a terra. L'ho preso subito, l'ho portato fuori, messo seduto. Era ancora cosciente". L'anziano era stato colpito da un attacco cardiaco, seguito da arresto cardiaco. Una situazione che Andriotto ha affrontato tante volte, come soccorritore professionista al 118, e ancora prima quando il servizio di emergenza Rovigo Soccorso.

"Stava peggiorando, ho chiamato il 118 e proprio in quel momento è andato in arresto cardiaco - prosegue Andriotto - L'ho messo steso a terra, ho capito che il cuore era fermo e sono partito con le manovre di emergenza". Quelle manovre che gli hanno consentito di vivere, hanno fatto sì che il cuore tornasse a vivere. Nel frattempo, è arrivata l'ambulanza, che ha portato l'anziano, vivo, in ospedale. Vivo grazie ad Andriotto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400