Cerca

Verona

Angelo combatte contro la fibrosi cicstica.

Angelo combatte contro la fibrosi cicstica.

Era accaduto a lei, a Cologna ai Colli (VR) otto anni fa, quando nel reparto maternità, mentre stringeva al petto la sua piccola Beatrice, le comunicarono che era affetta da fibrosi cistica, la malattia genetica più diffusa ma tuttora poco nota.

"È bravissima: assume quotidianamente dai 15 ai 20 medicinali, inclusi gli integratori che le permettono di assimilare i grassi. Si gestisce coi farmaci anche a scuola."

C’è molta disinformazione; i bimbi malati devono stare lontani almeno un metro dagli altri e a volte mettono la mascherina per proteggere se stessi e non per evitare di trasmettere la malattia, come molti pensano, in quanto, essendo genetica, non è contagiosa.

«Solo una cosa comincia a pesarle», dice la mamma: «non poter partecipare alle feste di compleanno in casa degli amici, dovendo evitare spazi ristretti con molta gente».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400