VOCE
PETTORAZZA
25.09.2019 - 09:59
Si è svolta a Pettorazza Grimani in questo fine settimana la 44esima Giornata del Donatore Fidas. Il primo appuntamento è stato un incontro dei volontari con gli studenti della scuola media “Silvano Franzolin” per sensibilizzare sulla donazione del sangue e per proiettare il video vincitore della prima edizione del concorso “A Scuola di Dono” realizzato dagli studenti della classe II B della scuola media Buzzolla di Adria.
Poi si è tenuto un convegno informativo sul tema delle conseguenze dell’abuso dell’alcool alla guida dal titolo “Mi diverto, guido e dono!”, con relatori il sovrintendente Luigi Pellegrin e l’assistente capo Andrea Oltramari della polizia stradale di Rovigo, Alessandro Lucifora, giudice onorario presso il tribunale di Rovigo, e Andrea Finessi, psicologo psicoterapeuta già Direttore del Servizio Dipendenze Ulss 5 Polesana.
I relatori hanno illustrato le gravi conseguenze che si possono verificare in seguito all’abuso di sostanza alcoliche prima di mettersi alla guida, sotto il profilo strettamente legate ma anche medico. I presenti, inoltre, hanno potuto sottoporsi ad un accertamento sia con il precursore che con l’alcol test che viene utilizzato dalla polizia stradale durante i controlli su strada.
Al termine i relatori sono stati omaggiati con alcuni vasetti di verdure sott’olio prodotti dai ragazzi speciali della cooperativa Attivamente di Taglio di Po e un libro dedicato ai 500 anni del Santuario Madonna Delle Grazie di Pettorazza Paoafava scritto dal parrocchiano Ignazio Piva.
Nella seconda serata, ancora, si è tenuta una mostra cinofila aperta a cani di tutte le razze e organizzata dal Centro Addestramento Cavarzere: complessivamente hanno partecipato 38 cani accompagnati dai loro amici umani.
Infine domenica si è svolta la messa del donatore, celebrata dal vescovo Tessarollo, e a seguire il pranzo sociale.
Così Maria Giovanna Miazzo, capogruppo Fidas Pettorazza, e Walter Piva, consigliere provinciale: “Il nostro gruppo di volontari ha lavorato con impegno per realizzare diversi momenti che potessero portarci a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della donazione di sangue come gesto di autentica solidarietà verso chi soffre. Ringraziamo in maniera particolare, oltre tutti i nostri volontari, l’amministrazione comunale nella persona del sindaco Gianluca Bernardinello che ci ha sostenuto e accompagnato in ogni momento di questa manifestazione”.
Soddisfatto anche il presidente Fidas Luca Callegari: “Ringraziamo il gruppo di Pettorazza per il lavoro svolto: la giornata del donatore non vuole essere solo un momento celebrativo ma anche un’occasione per parlare del dono del sangue”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE