Cerca

IL CASO A ROVIGO

"I tumori non esistono. Ti guarisco con 5mila euro"

Blitz di Striscia la Notizia in città per indagare sui corsi di formazione di un sedicente teorico della guarigione

Il dottor Conati non ha dubbi: “Il cancro non esiste. Non credete ai medici, non curatevi con le medicine...” e altre amenità di questo tipo.

La scena è stata ripresa di nascosto poco tempo fa da Striscia la Notizia, che con questo medico guaritore ha un conto aperto da tempo, nella sala convegni dell’Hotel Cristallo, dove il dottore ha organizzato una serata di “istruzione” per i propri adepti.
Una serata che si è conclusa con l’inviato di Striscia, Moreno Morello, che ha bloccato Conati proprio sulla porta dell’hotel.

“Io ho deciso che vivrò fino a 150 anni”, ha detto fra le altre cose il guaritore, sostenitore della tesi della reincarnazione e seguace del dottor Hammer, il “santone” americano che sostiene di poter curare i tumori solo con l’alimentazione. Un metodo venduto da Conati a 5mila euro.

L’incontro aveva lo scopo di formare degli “adepti” per insegnare la terapia alternativa per la cura del tumore. “Con il nostro principio se ne vanno a quel paese i medici e le medicine”, ha insistito. “Ma avete mai sentito che una persona sia guarita all’ospedale? Avete mai sentito che una persona sia guarita con le medicine? Avete mai sentito che una persona sia guarita con un’operazione?”. Queste le domande ripetute in maniera ossessiva ai presenti nella saletta. “I tumori sono una fesseria enorme”, ha poi ripetuto incalzato dall’inviato di Striscia la Notizia.

“Un medico... ma quale medico. Io sono stato curato 35 anni fino a quando mi hanno fatto morire”. Insomma: non solo santone ma anche resuscitato, come ha detto di fronte ad un pubblico particolarmente incuriosito dalla presenza delle telecamere e dalla presenza di Moreno Morello.

La morale, questa volta, è quantomai semplice: con le malattie non si scherza; non si può scherzare. E non ci si deve affidare ai santoni come il dottor Conati che se ne è andato sbraitando dall’hotel di Rovigo, ma solo dopo avere “indottrinato” i presenti nella sala. Presenti che - si spera - non si trasformino in venditori porta a porta di una teoria che - è l’unica certezza - porta solo a conseguenze di una gravità assoluta.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400