Cerca

FURTO

I ladri svuotano i contenitori dell'Humana

Beccati in flagranza di reato dalle forze dell'ordine. "Persone sicuramente in situazione di disagio. Amministrazioni, aiutateli"

I ladri svuotano i contenitori dell'Humana

Il primo ottobre due contenitori adibiti alla raccolta abiti, nelle località di Pincara e di Stienta sono stati oggetto di furti: a prendere di mira i contenitori gialli di HUMANA People to People Italia, che in accordo con i suddetti comuni effettua il servizio di raccolta e avvio a recupero degli indumenti usati per scopi umanitari, sembra essere stato un unico soggetto, colto in flagrante dalle forze dell’ordine.

L’organizzazione umanitaria, è stata contattata dai carabinieri di Stienta, che hanno aperto la procedura di denuncia d’ufficio come da norma di legge. Il materiale rubato rischia infatti di alimentare filiere illecite dei rifiuti,  provocando anche gravi danni ambientali.

Luca Paron, Unit Manager di HUMANA commenta: “Ci rincresce molto quanto accaduto poiché il nostro impegno quotidiano è volto a fornire un servizio efficiente  per i cittadini, che usufruiscono gratuitamente dei nostri contenitori, e a garantire adeguate risorse per i progetti di sviluppo e attività di ricaduta sociale sul territorio locale.” continua Paron “Atti di questo tipo sono un duplice danno non solo per noi ma per la comunità tutta. Siamo consapevoli che a volte gli autori di questi reati sono persone in situazioni di difficoltà, un argomento che ci tocca da vicino proprio per il tipo di scopi sociali che perseguiamo. Per questo facciamo anche appello alle istituzioni locali e alla società civile per interrogarsi su come far fronte a situazioni di disagio che possono sfociare in atti illeciti ma che magari possono essere prevenuti con delle iniziative sul fronte sociale”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400