you reporter

sagittaria

8mila fenicotteri rosa nel Delta

Pubblicati i dati del censimento dell'associazione naturalistica di Rovigo

8mila fenicotteri rosa nel Delta

Pubblicato on line nel sito dell’Associazione Culturale Naturalistica Sagittaria di Rovigo (www.sagittariarovigo.org) il report del censimento generale del Fenicottero lungo la costa alto adriatica, effettuato nel dicembre 2018.

Il Fenicottero, difatti, è una specie pittoresca e ben radicata nell’immaginario collettivo: istintivamente viene associato agli arroventati lidi tropicali, ma forse non tutti sanno che, invece, abita stabilmente da decenni anche il nostro Delta, rimanendovi pure nel cuore dell’inverno. In Polesine questo uccello acquatico dal delicato piumaggio rosa e cremisi ha fatto ritorno nei primi anni ‘90. Da allora il suo numero è aumentato grandemente, raggiungendo anche le 8.000 unità.

Nel dicembre 2018 Sagittaria ha coordinato il censimento contemporaneo di questa specie presso tutte le zone umide adatte da Ravenna a Trieste, assieme ad altri gruppi e associazioni ornitologiche (Asoer, Società Veneziana di Scienze Naturali, Astore, Veneziabirdwatching). Gli oltre 60 rilevatori hanno censito in totale 23.500 fenicotteri, il grosso dei quali in Veneto, con oltre 5.000 in Polesine. In particolare, si è notato come la maggior parte di essi si trovi all’interno delle Valli da pesca e da caccia,
gioiello naturalistico della nostra costa.

Il censimento verrà ripetuto martedì 3 dicembre 2019, al fine di verificare il trend di questa iconica specie. Per chi fosse interessato contattare Sagittaria: info.sagittaria@libero.it; Facebook: SagittariaRovigo. 

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: Teatro Sociale di Rovigo
speciali: Camera di Commercio e Cna: un mondo di opportunità per le imprese

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl