Cerca

ULSS 5 POLESANA

Un nuovo centro diurno all'Iras

Il Centro, di recentissima ristrutturazione, diventa operativo con il trasferimento dei disabili dal centro diurno di Gavello

38230

L'entrata dell'Iras di Rovigo

E’ in corso, in questi giorni, il trasferimento delle persone disabili frequentanti il Centro Diurno la Quercia di Gavello. Dei 16 utenti del Centro, 4 verranno trasferiti al Centro Diurno “Il Sorriso” di San Martino; gli altri 12 verranno trasferiti nel nuovo Centro Diurno creato presso l’IRAS di Rovigo che entra così, ufficialmente, in attività. Il Centro, di recentissima ristrutturazione, risponde appieno ai bisogni degli assistiti e, in particolare, vista la posizione cittadina centrale, permetterà la realizzazione di attività di socializzazione in sintonia con la città capoluogo.

Il nuovo Centro Diurno va ad inserirsi in una rete di Centri che coprono l’intera Provincia Polesana; in particolare sono presenti 11 Centri, 9 nel Distretto 1 - Rovigo che offrono servizi a 141 utenti e 2 nel Distretto 2 - Adria con 40 utenti inseriti.

I Centri Diurni per persone con Disabilità (CDD) sono servizi territoriali, a carattere diurno, rivolti a persone con disabilità con diversi profili di autosufficienza. I CDD sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30 per 227 giorni l’anno. Gli assistiti,
ogni giorno, vengono accompagnati dal loro domicilio al CDD. Nei Centri Diurni operano Educatori Professionali, Infermieri Professionali e Operatori Socio-Sanitari supportati dall’equipe dei servizi della UOC Disabilità e Non autosufficienza.

Le finalità dei CDD sono di carattere riabilitativo, educativo, di socializzazione e di aumento o mantenimento delle abilità residue attraverso:
1) Attività nell’area delle autonomie personali e sociali
2) Attività socio ricreative espressive
3) Attività occupazionale e di laboratorio finalizzate a prodotto finito
4) Altre attività quali musicoterapia, pet therapy e uscite educative

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400