VOCE
ULSS 5
22.11.2019 - 13:48
La struttura di radioterapia dell'ospedale di Rovigo, guidata da dottor Giovanni Mandoliti ha visto, quest'anno, una crescita esponenziale di pazienti che si rivolgono al team medico e professionale per l’alta qualità ed efficienza delle cure prestate e del percorso proposto al malato. Oltre 1000 persone, purtroppo gravate da patologia neoplastica, sono state prese in carico nel corso dell’anno che si sta chiudendo: “Queste persone - spiega Mandoliti, direttore della Unità operativa complessa di Radioterapia Oncologica e Coordinatore del Dipartimento di Oncologia Clinica - si sono rivolte a noi, sia per trattamenti radianti sia per trattamenti integrati con chemioterapia e con terapie ormonali di prima e di seconda generazione”.
Grazie al recepimento e all’applicazione dei percorsi diagnostici, e terapeutici- assistenziali regionali, l’Ospedale di Rovigo e tutta la ULSS 5 Polesana possono garantire cure sempre più puntuali ed innovative specialmente in campo oncologico.
“Sono evidenti gli effetti del percorso di certificazione per il carcinoma della prostata validato dall’Ente internazionale Bureau Veritas,e ottenuto dall’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Rovigo nello scorso giugno – spiega il Direttore Generale dr. Antonio Compostella - Vi è infatti un crescente numero di pazienti affetti da neoplasia prostatica, che ricordiamo essere in Veneto il secondo tumore più diffuso tra i maschi con circa 3.000 nuovi casi l’anno e quasi 37.000 uomini. Ai pazienti vengono oggi riservate le migliori cure oncologiche su standard internazionali. Inoltre l’applicazione dei percorsi regionali ha fatto sì che le tempistiche di presa in carico si siano ridotte sensibilmente seguendo le direttive del Piano Nazionale Esiti. In questo ambito l’UOC di Radioterapia Oncologica spicca come realtà territoriale, ma non solo”.
Infatti grazie al lavoro d’équipe operato a livello della Rete Oncologica Veneta, i farmaci impiegati sono oggi prescrivibili dall’Oncologo Radioterapista che così, potrà dare forma al percorso multidisciplinare effettuato con gli altri colleghi specialisti, effettuando una presa in carico completa dalla diagnosi alla cura delle diverse fasi di malattia.
“Ad oggi, in ambito di aggiornamento scientifico sul tumore prostatico - riporta Giovanni Mandoliti - abbiamo inviato i nostri medici ad almeno 5 corsi di alta formazione, riservati a una cerchia ristrettissima di specialisti sul territorio nazionale e condotti in centri ad elevato volume di cure, come l’Istituto nazionale tumori di Milano e il Policlinico Gemelli di Roma. Il merito è quello di un approccio integrato anche nella fase avanzata della malattia. La conoscenza e la possibilità della prescrizione dei nuovi farmaci unita alla tecnologia avanzata in radioterapia permette di erogare trattamenti locali a dosi elevate su volumi ridotti, la cosiddetta radioterapia stereotassica ablativa, alternativa, ove possibile all’intervento chirurgico in pazienti con malattia in fase metastatica.Innovazione tecnica e formazione continua hanno portato ad un documentato prolungamento della sopravvivenza nei pazienti affetti da carcinoma prostatico e non solo”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE