Cerca

CONSIGLIO COMUNALE

"Facciamo sistemare le strade a chi le ha rovinate"

Una semplice ma non scontata, proposta del consigliere Mattia Moretto per risolvere - almeno in parte - il dramma delle buche in città

Buche 9

Buche 1

“Le strade sono un disastro, anzi direi che si tratta davvero di una situazione drammatica. Per sistemare tutte le strade, esiste una studio che ha fatto una stima, del capoluogo servirebbero almeno 17 milioni di euro.  Utopia. Ma possiamo fare qualcosa, ho un suggerimento”.  A portare all’attenzione dell’aula consiliare la situazione disastrosa delle strade, è il consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Mattia Moretto, che, in assenza dell’assessore ai lavori pubblici si rivolge direttamente al sindaco Edoardo Gaffeo.

“Una  parziale e importante soluzione ai crateri la si può trovare nell'applicazione del ‘Regolamento per l'esecuzione di opere comportanti l'occupazione e la manomissione di suolo pubblico’. Questo regolamento, vigente dal 31 gennaio 2008, prevede che, a fronte della concessione dell'autorizzazione comunale, ricadano a carico del concessionario responsabilità ed obblighi ben precisi, quali la buona esecuzione dell’opera e tre anni di garanzia sul lavoro eseguito - spiega Moretto - Vediamo molto spesso che le cattive condizioni di una strada non sono tanto dovute all'usura dell'asfalto quanto piuttosto per la manomissione del suolo: oltre il 70%delle strade sono manomesse dai continui scavi per operazioni effettuate nel sottosuolo (acqua, gas, telefonia..). Per risolvere buona parte delle criticità, occorrerebbe applicare alla lettera qualcosa che già esiste (il Regolamento, appunto) e prestare una stretta e ferrea vigilanza, che assicurerebbero lavori migliori, fatti a regola d'arte. Si contestino, oggi e in futuro, le manomissioni ancora in garanzia. Avremmo un enorme risparmio”.

“La ringrazio per il suggerimento - ha risposto il sindaco Edoardo Gaffeo – Cercheremo davvero di far applicare questo regolamento”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400