you reporter

LA BUONA NOTIZIA

Prima visita alla nuova Torre Donà: ecco com'è

Le immagini in anteprima dall'alto della grande torre. E per il compleanno del castello c'è una sorpresa, da 40mila euro

Il restauro è completato. Manca solo il collaudo e poi si potrà entrare. Ma l’interno, e la vista, ve la possiamo già mostrare noi, in anteprima. Grazie ad un contributo del Gal, con una una spesa di circa 195mila euro, la grande torre simbolo della città presto tornerà visitabile. E’ questione di giorni prima del collaudo. Poi verranno definite le modalità di accesso per tornare finalmente a vedere la città dall’alto. Ma non è tutto, nel 2020, infatti, ricorrerà l’anniversario del castello, che compie 1100 anni e sembra che l’amministrazione comunale a guida Gaffeo abbia tutte le intenzioni di renderlo un compleanno davvero speciale.

Infatti, l’amministrazione comunale, per prepararsi alla celebrazione della ricorrenza ha deciso di procedere all’affidamento di un servizio di video proiezione e progettazione audio e video per un intervento di “mapping show”. Si tratta di una tecnologia multimediale che permette di proiettare della luce o dei video su superfici reali, in modo da ottenere un effetto artistico ed alcuni movimenti inusuali sulle superfici interessate.

Il mapping è una particolare forma di realtà aumentata che gioca sulla illusione ottica tra la superficie reale e la sua seconda "pelle" virtuale, alterando la percezione visiva ed arricchendo la percezione sensoriale umana attraverso videoproiezioni, e talvolta con l'aiuto di vari dispositivi come smartphone, webcam, auricolari, caschi 3D e sensori. Per farlo il Comune ha avviato una indagine di mercato per l’affidamento del servizio al miglior offerente. Considerando l’eventuale spesa in circa 40mila euro.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl