VOCE
ULSS 5 POLESANA
02.12.2019 - 16:18
Eccellenza nazionale la rete dei laboratori analisi dell’Azienda Ulss 5. Lo scorso 27 novembre 2019 a Firenze, il progetto "Brain to brain, Laboratory Management: la rete laboratoristica dell'Ulss 5 Polesana" presentato dal direttore della struttura complessa di laboratorio analisi, dott. Alessandro Camerotto e dal Responsabile di area tecnica sanitaria dottor Simone Bedendo, è stata premiato da una commissione di esperti, tra i 6 migliori in Italia, durante il 14° Forum Risk Management di Firenze.
"Questo percorso culminato con un significativo riconoscimento valorizza ancora una volta le rete dei servizi creata dall’Azienda Ulss 5, in un ambito strategico come quello delle analisi di laboratorio", conferma con giusto orgoglio il direttore generale Antonio Compostella.
A questa iniziativa hanno partecipato moltissimi servizi di Laboratorio provenienti dagli ospedali di tutta Italia.
Il riconoscimento premia l'impegno di tutta lo staff della Medicina di laboratorio dell’Azienda Ulss 5 nella realizzazione, tra il 2018 e il 2019, di una rete tra i laboratori degli ospedali di Adria, Rovigo e Trecenta, all'avanguardia in termini tecnologici, informatici e organizzativi.
La rete eroga 3.5 milioni di test/anno: ogni giorno 900 cittadini si rivolgono ai punti prelievi provinciali, sono eseguiti H24 esami in urgenza e routine per ricoverati e PS con con una mole di 3000 provette/die. “Nel rispetto della programmazione regionale, la riorganizzazione valorizza la sede di Rovigo in qualità di Hub provinciale - spiega ancora il Direttore Generale Antonio Compostella - con l'installazione di tecnologie ad altissima componente robotica e digitale, inaugurata a maggio 2019 dal Presidente Luca Zaia.
Nello stesso tempo l'Azienda Ulss 5 ha effettuato investimenti tecnologici sulle sedi ospedaliere di Adria e Trecenta, rendendo queste “poli specialistici” nell’ambito degli esami della fertilità, screening prenatali e carcinoma colon retto, metabolismo osseo, coagulazione e biochimica speciale. Le tecnologie presso i 3 ospedali aziendali , nuove e di ultima generazione, sono similari: questo permette gli stessi intervalli di riferimento e, attraverso la valorizzazione e riqualificazione del personale, l'erogazione di referti della stessa qualità, anche in regime di urgenza H24, indipendentemente dalla sede di esecuzione del prelievo nelle diverse strutture distrettuali e ospedaliere provinciali. “ Infine, nella pesatura del progetto, è stato valutato positivamente il collegamento organizzativo/informatico tra laboratorio e medicine di gruppo integrate gestite dai medici di medicina generale, nella gestione della terapia anticoagulante orale- spiega il primario di laboratorio analisi Alessandro Camerotto - In questo modo, in pochi minuti, i pazienti ricevono una diagnostica di qualità e l’opportuna terapia direttamente dal proprio medico di medicina generale.
La rete dei Laboratori dell'ULSS 5 è in fase di ulteriore miglioramento e riorganizzazione tecnologica al fine di rispondere sempre più ai bisogni di salute in un'ottica di riqualificazione della spesa, delle risorse umane e tecnologiche.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE