Cerca

la squadra

Ecco gli Imparabili, quando il calcio è davvero per tutti

Società sportive che si uniscono per un progetto lodevole. Nasce la squadra di calcio a cinque per diversamente abili

Società sportive che si uniscono per un progetto lodevole. Stiamo parlando di “Imparabili”, nato da un'idea dell'associazione “Uguali Diversamente” e sostenuto da squadre della città quali Duomo, Granzette, Grandi Fiumi, San Bortolo e San Pio X.

Una bella sinergia che ha fatto nascere una squadra di calcio a 5 per atleti con disabilità, la quale è stata iscritta a ben due campionati sotto lo sguardo attento dei due allenatori Alessandro Uncini e Emanuele Zanaga; il primo è quello interregionale “Special Olympics” vale a dire calcio a cinque unificato con un atleta normodotato in squadra, mentre il secondo è Fisdir dove si sfidano formazioni composte da calciatori con disabilità. Un progetto che è nato un mese fa ed è già partito ufficialmente domenica scorsa quando la compagine rodigina è scesa in campo a Montebelluna contro squadre quali Trieste, Treviso, Trento e Padova. Il primo atto di una stagione che vedrà impegnati gli “Imparabili”, al momento sette atleti, nel corso di questo nuovo percorso che vede gli allenamenti durante la settimana fissati al martedì e al venerdì pomeriggio.

A sostegno di questa bellissima idea c'è anche l'amministrazione comunale come sottolineano le parole dell'assessore allo sport Erika Alberghini: “ Sono davvero felice che questo progetto sia andato in porto. Questo è un ulteriore modo con cui i ragazzi con disabilità possono intraprende un percorso sportivo che li può aiutare alla propria realizzazione sociale attraverso attività formative dal punto di vista anche motorie. Così acquisiscono sempre più sicurezza in se stessi, 'Imparabili' è un progetto trasversale sul quale crediamo molto”. Le iscrizioni per far parte del team “Imparabili” sono tuttora aperte e tutte le informazioni si possono trovare sulla pagina Facebook o sul sito web dell'associazione “Uguali Diversamente”.  

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400