you reporter

Meteo

Domani mattina arriva la prima nevicata

Si raccomanda di prestare molta attenzione a chi si dovrà mettere in viaggio verso il mantovano e la bassa veronese

Domani mattina arriva la prima nevicata

Attenzione! La mattinata di domani potrebbe portare una sorpresa bianchissima. Già, le previsioni meteo sono tutte univoche nella mattinata di domani sul Polesine ci saranno tutte le condizioni per la prima nevicata della stagione.

Alla luce di questa situazione meteorologica, la Protezione civile della Regione del Veneto ha diramato lo Stato di attenzione per nevicate a bassa quota, da questa mattina alla serata di domani per tutta la zona di pianura. E si tratterà di due giorni - oggi e domani - con condizioni in gran parte speculari.

"E’ vero - spiega Maycol Checchinato della pagina Bpp Meteo - nella mattinata di giovedì (oggi Ndr) sono probabili deboli nevicate, localmente anche moderate, in particolare nell’Alto Polesine in estensione poi lungo la pianura in quasi tutta la provincia ad esclusione della costa dove in prevalenza invece il tempo sarà piovoso".

Nessuna grande nevicata, però. “I fiocchi si depositeranno al suolo in quantità modesta, ed in alcune zone ci sarà solamente neve mista ad acqua, e dunque senza accumuli. Accumuli - prosegue Checchinato - che saranno possibili soprattutto in Alto Polesine, penso alla zona che da Bergantino arriva fino a Ficarolo, nella misura di 2, al massimo 3 centimetri. Difficile che si superi questa soglia. Un lieve accumulo sarà probabile anche da Badia fino a Rovigo.

Si raccomanda invece di prestare molta attenzione a chi si dovrà mettere in viaggio verso il mantovano e la bassa veronese, dove il manto nevoso potrebbe essere più consistente”. Attenzione, però, che dovrà essere massima anche nel pomeriggio e in serata. “Dal tardo pomeriggio e in serata, dopo il passaggio della perturbazione ci saranno schiarite che porteranno ad un abbassamento delle temperature, con il rischio di ghiaccio sulle strade”.

E dopodomani si ricomincerà da capo. “Già... In mattinata saranno possibili fiocchi a bassa quota, mentre dal pomeriggio subentrerà la pioggia. In questo caso il rischio maggiore sarà, in particolare nelle prime ore di domani, quello del gelicidio, ovvero della pioggia gelata. Un fenomeno quasi impossibile da prevedere. Per cui... attenzione e ancora attenzione”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl