Cerca

ULSS 5 POLESANA

"Ecco come vediamo il cuore del bimbo nella pancia della mamma"

Ecografia del feto, una eccellenza tutta polesana. La soddisfazione del direttore generale

"Ecco come vediamo il cuore del bimbo nella pancia della mamma"

In questi giorni prenatalizi sono riprese, presso la struttura di Pediatria dell’ospedale di Rovigo, le sedute ambulatoriali di ecocardiografia fetale. Lo specialista che effettua l’esame è il dottor Giorgio Svaluto Moreolo, primario emerito e specialista nell’esecuzione di questo esame importantissimo per la salute del feto e poi del neonato.

"E' un servizio che veramente pochi centri in Veneto possono vantare – spiega il Direttore Generale dottor Antonio Compostella -  l'ecocardiografia fetale consiste nell'esame dettagliato dell'anatomia e della funzionalità cardiaca in epoca prenatale. Lo scopo di quest'indagine consiste nell'evidenziare o nell'escludere la presenza di patologie del cuore e dei grandi vasi. L'ecocardiografia fetale viene indicata dal ginecologo nei casi in cui si sospettino malformazioni nello sviluppo del feto che possono compromettere il corretto funzionamento del muscolo cardiaco".  L'ecocardiografia fetale consente così di diagnosticare precocemente la maggior parte delle cardiopatie congenite prima della nascita.

Questo esame si può eseguire dalla 16a settimana, ma i risultati migliori, in termini di qualità, si ottengono dopo le 20-22 settimane di gestazione. L'esame non è pericoloso o doloroso: l'ecocardiografia del feto permette la valutazione del cuore del bambino attraverso la pancia materna, utilizzando onde sonore con una tecnica analoga a quella di una normale ecografia.

A differenza di quest'ultima, però, l'ecocardiografia fetale necessita di un tempo più lungo per studiare tutte le componenti cardiovascolari in modo approfondito per circa 30-35  minuti complessivi. La diagnosi delle cardiopatie in epoca fetale è molto importante, poiché, sin dal momento della nascita, il bambino può essere assistito con le terapie mediche o chirurgiche più idonee.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400