Cerca

ROVIGO

In coma etilico a 12 anni. Capodanno shock

Tanti giovani e giovanissimi soccorsi dal personale del Suem, due avevano perso del tutto conoscenza

45380

Il pronto soccorso di Rovigo

Una notte di Capodanno caratterizzata, per fortuna, dall'assenza di incidenti gravi, ma che ha fatto emergere un fenomeno che, in Polesine, mai si era manifestato con tanta chiarezza: lo smodato consumo di alcool tra giovani e giovanissimi, persino tra i bambini. Il personale del Suem, infatti, ha dovuto trattare due casi di coma etilico, tra i quali quello di una bambina di appena 12 anni. L'altro è quello di un 20enne. In nessuno dei due, fortunatamente, ci sono state evoluzioni negative, grazie anche all'allarme prontamente lanciato.

I due sono stati assistiti, vigilando sulle loro condizioni, sino a quando lo stato di privazione di conoscenza non è passato. In casi del genere, infatti, il personale medico non può fare altro che monitorare la persona in coma etilico, assicurandosi che non vada in arresto cardiaco o non si verifichino episodi di vomito che potrebbero portare al soffocamento.

Numerosi altri interventi, poi, per altri adolescenti e giovani che, pur senza raggiungere questo livello, stavano comunque male a seguito del troppo alcool assunto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400