Cerca

PARCO LANGER

Ferita dai bracconieri, ora torna a volare libera

Liberata questa mattina la poiana che era stata ferita dai bracconieri in Baden Powell

Liberata la poiana vittima del bracconaggio, salvata da una passante, curata dai veterinari del Cras, il Centro recupero animali selvatici di Polesella, tornata infine a volare.

Venerdì 24 gennaio a parco Langer i volontari di Lipu e Cras, alla presenza di alcuni studenti e dell'assessore all'ambiente Dina Merlo, hanno liberato una poiana e un gheppio. I due animali erano stati impallinati dai bracconieri. La poiana, in particolare, era stata ferita a pochi passi dal centro di Rovigo, lungo la ciclabile Baden Powell. Le radiografie trovarono, nel suo corpo, ben sei pallini. C'è voluto tutto l'impegno dei veterinari, per salvarla e per restituirla alla piena libertà. Medesima sorte aveva subito anche il gheppio, che pure era stato preso a fucilate dai bracconieri.

Due splendidi animali che, ora, tornano a volare liberi nel proprio ambiente. Un risultato importante, una vittoria contro chi spara e uccide. Tanto che Lipu e Wwf, ma anche il Comune di Rovigo, hanno voluto celebrare questo momento con una vera e propria festa, celebrata in mattinata a Parco Langer, alla quale hanno voluto partecipare anche le scuole, raccogliendo l'invito loro rivolto dagli organizzatori.

Una affermazione, ancora, della centralità di Parco Langer, vero e proprio polmone verde della Commenda e, in generale, della città, che il Comune sta tentando, con l'assessore Merlo, di salvare dall'attraversamento del gasdotto e, nel contempo, di rendere sempre più un patrimonio della città, incentivandone la fruizione.

La diretta completa della liberazione dei rapaci.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400