you reporter

Trasporti

Hyperloop, arriva il treno che vola a 1.200 km/h

Da Trieste a Venezia in 16 minuti, fino a Verona in mezz'ora: sei le regioni coinvolte nel progetto, fra cui il Veneto

Hyperloop, arriva il treno che vola a 1.200 km/h

31/01/2020 - 10:25

Da Trieste a Venezia in 16 minuti. Il futuro della mobilità in Italia si chiama Hyperloop, il treno più veloce al mondo che dovrebbe viaggiare fino a 1.200 km/h e approdare anche nel Belpaese. Secondo gli addetti ai lavori Hyperloop in Italia è già al lavoro su sei progetti, a cui seguiranno altrettanti studi di fattibilità, da realizzare sul territorio italiano in tre regioni del Nord e tre del Sud Italia.

Le tratte dovrebbero correre lungo i binari ferroviari e lungo le autostrade, infatti il ceo Bibop Gabriele Gresta è in contatto con Anas, Fs, Ferrovie Nord e sono già stati interessati i presidenti delle Regioni Puglia, Basilicata, Sicilia, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Tra le linee papabili Milano Stazione Cadorna-Malpensa Aeroporto in meno di 10 minuti, Verona-Trieste in mezz’ora. Il nuovo treno verrebbe costruito lungo i binari e le strade esistenti direttamente nei corridoi dai 20 metri che di solito i gestori ferroviari posseggono in concessione a fianco delle attuali linee. Altra soluzione sarà quella di posizionare i tunnel al di sotto del terreno.

La tecnologia Hyperloop è ormai conosciuta come sistema di trasporto simile a quello ferroviario, dove le carrozze risultano in realtà delle vere e proprie capsule aerodinamiche mosse da motori a induzione e compressori d'aria. Le rotaie sono invece costituite da tubi a bassa pressione nei quali le capsule viaggiano stabilizzate da un sistema di levitazione magnetica. Tutto questo permette al treno "superveloce" di avere un attrito al minimo e dunque raggiungere, in viaggio, velocità di 1.223 chilometri orari consumando meno energia rispetto a qualunque altro sistema di trasporto

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl