Cerca

La festa

Oggi è la giornata internazionale di "sua maestà" il gatto

E' probabilmente il più amato fra gli animali domestici, di certo quello preferito on line. Questo è Rossini, il numero uno a Rovigo. E il vostro amico a quattro zampe com'è?

Oggi, 17 febbraio, si festeggia la Giornata internazionale del gatto, probabilmente il più amato fra gli animali domestici, di certo uno dei protagonisti assoluti dell'online, visto che proprio il gatto è in assoluto l’immagine più virale della rete.

E noi, come prima foto della gallery, che speriamo di arricchire con il vostro contributo (mandateci le foto del vostro amico a quattro zampe!), abbiamo scelto il più famoso dei gatti di Rovigo, vale a dire il gatto Rossini, un felino con tanto di profilo Facebook e parecchie centinaia di follower. 

Ma perché il 17 febbraio? Perché febbraio è il mese del segno zodiacale dell’Acquario, vale a dire degli spiriti liberi. E chi è più "spirito libero del gatto"?

Tra l'altro, secondo una ricerca del 2019 condotta dal Censis, gli italiani sono i primi in Europa per numero di animali domestici: sono presenti nel 52% delle case. Con 53,1 animali da compagnia ogni 100 abitanti, l’Italia si colloca al secondo posto in Europa: meno dell’Ungheria (54,2), ma più della Francia (49,1). 

Sempre secondo questa ricerca, in Italia gli animali domestici sono 32 milioni e i 7,5 milioni di gatti occupano la seconda posizione assoluta, dietro agli uccellini (12,9 milioni), ma davanti ai cani (7 milioni). 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400