you reporter

ALLARME CORONAVIRUS

Basta bufale: scuole, aperture e chiusure di palestre, parla il Prefetto. Tutti i chiarimenti

Il prefetto Maddalena De Luca smentisce le bufale e chiarisce l’ordinanza regionale

Le scuole resteranno chiuse fino al primo marzo, le palestre possono riaprire, ma solo se non favoriscono grande concentrazione di persone e i mercati sono paragonabili ai supermercati, e quindi resteranno aperti. A chiarire i numerosi dubbi di sindaci e cittadini sull’ordinanza regionale per la limitazione della diffusione del Coronavirus ci pensa il Prefetto di Rovigo, Maddalena De Luca.

"Ieri c’è stata in Regione la riunione di tutti i prefetti del Veneto, con l’assessore Manuela Lanzarin e la dottoressa Russo, per chiarire l’ordinanza emanata dal Ministero della Salute d’intesa con la Regione del Veneto per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica del Coronavirus – spiega il Prefetto – Era necessario chiarire alcuni aspetti rispetto alla messa in pratica dell’ordinanza. Per quanto riguarda la scuola, è stato chiarito che sono chiuse le attività didattiche, ma anche gli uffici amministrativi, di tutte le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private a cominciare dal nido fino al primo marzo. Smentisco la bufala che sta girando della chiusura delle scuole fino al 5 di marzo".

"Per quanto riguarda i mercati è stato chiarito che seguono la disciplina dei supermercati essendo in grado di adottare e rispettare le norme igienico sanitarie. Per quanto riguarda le palestre, queste potranno essere riaperte ma con limitazioni alla concentrazione di persone. Lo scopo dell’ordinanza è quello di evitare concentrazioni di persone, serve il buonsenso: andranno riaperte le palestre pubbliche e private che non prevedono alta concentrazione di persone”.

Chi decide? “Sono i sindaci del territorio a decidere – spiega il Prefetto – Il sindaco, infatti, è l’autorità sanitaria sul territorio: restando all’interno della cornice dell’ordinanza sta a ciascun sindaco decidere come comportarsi”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Ci sono 4 nuovi contagiati
CORONAVIRUS IN VENETO

Ci sono 4 nuovi contagiati

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl