you reporter

CORONAVIRUS IN VENETO

L'ospedale da capo contro il covid a Schiavonia prende forma grazie ai nostri pompieri

Anche i vigili del fuoco di Rovigo stanno collaborando al montaggio dell'ospedale da campo donato dal Qatar

21/04/2020 - 14:03

Anche i nostri vigili del fuoco sono al lavoro per montare il maxi ospedale da campo per la lotta al coronavirus. Oltre a esercito, la protezione civile e i tecnici del Qatar, il Paese arabo che ci ha donato l'ospedale da campo, al lavoro per le operazioni di montaggio della grande struttura che si sta ergendo a lato dell'ospedale Covid di Schiavonia, sono scesi in campo anche i vigili del fuoco di Rovigo con personale e autogrù indispensabile per montare le parti più alte della struttura. 

"L’Ospedale da campo donato dal Qatar sta per diventare realtà e, una volta finita l’emergenza coronavirus, diverrà un patrimonio fisso da utilizzare, speriamo mai, in altre situazioni emergenziali o da inviare, se necessario ovunque ve ne sarà bisogno". Con queste parole, l’Assessore alla Protezione Civile della Regione Veneto, Gianpaolo Bottacin, aveva dato idealmente il via al montaggio della grande struttura sanitaria mobile, donata dal Qatar e destinata al Veneto, in un’area in prossimità del Covid-Hospital di Schiavonia, in provincia di Padova.

La struttura resterà operativa a Schiavonia per il tempo necessario, poi verrà smontata e collocata in una diversa area, sempre in prossimità di un ospedale e di viabilità adatta, per essere pronta in ogni occasione. Il montaggio, che vede all’opera uomini e donne della Protezione Civile del Veneto, dell’Aeronautica Militare Italiana, dei vigili del fuoco di Rovigo e gli ingegneri qatarioti inviati per collaborare e dare il loro prezioso contributo d’esperienza è complesso, e il cronoprogramma, prevede la conclusione dell’allestimento ai primi di maggio. 

A coordinare le operazioni, la Aeronautica militare, in particolare il personale del III stormo di Villafranca, specializzato in questo tipo di operazioni.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl