you reporter

FIESSO UMBERTIANO

Fiesso non si arrende: arriva la 140esima fiera di settembre

Mostre, spettacoli, tombola, madonnari, tra tradizione e novità si parte il 4 settembre

31/08/2020 - 08:24

"Il Comitato Fiera di Fiesso Umbertiano vuole anticipare alcuni appuntamenti previsti per la Fiera della Natività della Beata Vergine Maria che si terrà, quest'anno, dal 4 al 14 settembre. Il suo Presidente, la signora Francesca Peretto, che ringraziamo per la sua totale disponibilità e alla quale rivolgiamo i migliori auguri di buon lavoro, ha operato in sintonia con tutti i componenti del Comitato Fiera e dell'Amministrazione di Fiesso Umbertiano, in primis con il signor Claudio Davì, al fine di proporre un buon palinsesto fieristico osservando le norme dettate dall’emergenza Covid 19", così l'amministrazione comunale di Fiesso Umbertiano.

"Quest’anno, infatti, in un primo momento, si pensava di non organizzare la fiera ma poi ci siamo tutti impegnati nel proporre un evento semplice, rispettando le indicazioni di sicurezza ma che nel contempo potesse offrire un minimo di svago e spensieratezza ai fiessesi e a tutti coloro che ci faranno visita! Quest'anno, il programma delle manifestazioni, è volto alla ricerca delle risposte alle esigenze della nostra Comunità e che vuole coinvolgere tutti, nessuno escluso, con la speranza di poter accontentare il maggior numero di cittadini e mantenendo contenuti, per quanto possibile, i costi. Si inizierà venerdì 4 settembre con l’INAUGURAZIONE FIERA E MOSTRE, in Villa Vendramin – mostra fotografica di Michele Ronconi dal titolo “DERMA, la pelle delle cose” e nella sala civica Falcone e Borsellino con opere di Carla Merlante Bighetti e dei Madonnari".

È prevista l’ottava edizione della "festa degli amici del volo Stella", domenica 6 settembre in via Stella, campo volo dei fratelli Mantovani Claudio e Alessandro, si parlerà nell’occasione di Protezione Civile con la partecipazione del gruppo di PC di Fiesso, di PROCIV ITALIA e del presidente di R.V.E. Dott. Davide Burei. Anche la tradizionale lotteria ha in serbo tante novità, quest'anno il primo premio è una magnifica TV COLOR LG 55’’ 4 K, i biglietti andranno venduti al prezzo di 1 euro e i premi saranno esposti nella vetrina dell'ex ferramenta Cazzuffi assieme alle opere dell’Associazione "Cucito, ricamo, e...". Non mancherà il tradizionale appuntamento con le attività dei MADONNARI curate dall’Associazione FLEXUS, siete tutti inviatati domenica 6 settembre ore 9 in piazza ex Municipio! Altro appuntamento di rilievo è costituito dalla 11° gara di tiro al piattello, curata dalle associazioni venatorie che si terrà il 5 ed il 6 settembre in via Occhiobello e la dimostrazione di arti marziali di sabato 12 settembre alle 18.00 in piazza Vendramin a cura del maestro Giordano Baraldi".

 "Da non perdere anche l'estrazione della tombola di sabato 5 settembre con un montepremi di 2500 euro, l’ attività dell'Umbertiana il 12 settembre con il "pastin bellunese e panini con pastin e formaggio di Dobbiaco" presso il Kioschetto in fiera in via Verdi, la “Pro Loco” di Fiesso che propone l’appuntamento con il “divino arrosticino”per  domenica 6 settembre sempre presso il Kioschetto in fiera in via Verdi e la cena solidale di lunedì 14 settembre con la partecipazione del duo “Braiato e Morali” in “metti una sera a cena…con il jazz” e la conclusione della fiera con lo spettacolo pirotecnico della ditta Martarello. Tanti sono gli appuntamenti musicali di questa 140° fiera di settembre: venerdì 4 settembre MERCANTI E SERVI IN CONCERTO in via Roma promosso dal ristorante “l’osteria” di Matteo e Riccardo Milan, sabato 5 settembre sarà la volta dei 60 LIRE con musiche e canzoni degli anni ‘60, ‘70 e ‘80, l'8 settembre sarà la volta degli “SLOT MACHINE” gruppo costituito da nostri bravissimi musicisti locali e tanti altri appuntamenti con la buona musica……   Da non perdere l'appuntamento con la prima “mostra degli animali da cortile e fattoria” curata dalla Pro Loco di Fiesso in campo sportivo domenica 6 settembre. Per gli impianti di amplificazione del suono e delle luci, un grazie particolare all’Associazione “OGNISUONO”, in particolare  a Carlo Bighetti e Simone Bighetti, che sempre offrono la loro collaborazione gratuita e professionale!".

"Lo stand gastronomico, perno fondamentale su cui ruota la fiera di settembre, quest’anno si trasforma e diventa il “Kioschetto in fiera” in via Verdi e che ha in programma molti piatti e specialità da presentare agli appassionati della buona cucina tradizionale; gustosi piatti quali: fritto misto di pesce, cappellacci, gnocchi di patate, risotto al tartufo, pinzin con salumi e formaggi e quest'anno c'è anche la proposta delle piadine e panini farciti, il tutto nel rispetto delle norme Anticovid. Da non dimenticare la serata di lunedì 7 settembre, presso il Kioschetto in fiera: si terrà la seconda gara del salame locale e del salame di cioccolato. Sarà un ‘occasione anche per la degustazione di un ottimo risotto al tartufo a cura dell’Associazione "amici del tartufo polesano". Martedì 8 settembre, giornata di commemorazione della Natività della Beata Vergine Maria, si terrà la solenne celebrazione religiosa: Santa Messa alle ore 18". 

"Un grazie lo vogliamo rivolgere anche al Centro Veneto Esperienze Musicali che presenta quest’anno "LE INTERFERENZE" spettacolo musicale di Swing italiano, a tutte le Associazioni di Fiesso e ai tanti volontari che hanno offerto la loro collaborazione per la buona riuscita di questo evento, alle tante attività artigianali e produttive che con il loro importante contributo hanno sostenuto questa particolare sagra di settembre. Per il Comitato Fiera ed il suo presidente, Francesca Peretto, fiera significa forte senso di ospitalità, progettualità attiva volta ad ottenere traguardi importanti per la nostra manifestazione e partecipazione attorno ad un programma che ci deve vedere tutti attori principali! Tradizione, innovazione, valorizzazione del territorio e della sua gente sono le nostre priorità nel condiviso impegno per Fiesso Umbertiano!" - Il Comitato Fiera ed il suo Presidente  e l’Amministrazione Comunale di Fiesso Umbertiano

 

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl