VOCE
SANITA'
29.09.2020 - 17:37
Il Centro di medicina di viale porta Po inaugura il servizio di tampone rapido rivolto ad aziende e società sportive del territorio polesano.
L’ex Fisiomed, polo nato nel 2007, si è affermato negli anni come realtà sanitaria di riferimento per la riabilitazione e la fisioterepia. Con l’ingresso nel 2018 nel gruppo Centro di medicina ha potuto ampliare il proprio arco di servizi. E proprio in questi giorni sono terminati i lavori di ristrutturazione della sede, che hanno visto una generale rivisitazione degli spazi e la creazione di una serie di ambulatori dedicati all’oculistica, alla dermatologia e alla ginecologia, che vanno ad integrare le altre branche già presenti, con particolare attenzione al tema della prevenzione. Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del sindaco Edoardo Gaffeo e del direttore di Confindustria Rovigo Massimo Barbin. Madrina della cerimonia, la giocatrice del calcio femminile Granzette di serie A, Sara Iturriaga.
Con la partenza del servizio di laboratorio analisi quest’estate la sede ha svolto un’azione di supporto al servizio pubblico in periodo Covid-19, con diverse aziende e centinaia di cittadini che si sono rivolti al centro per i test sierologici nazionali. Un’esigenza che viene soddisfatta anche in questi giorni su richiesta di aziende, associazioni e pazienti con una media costante negli ultimi mesi che oscilla tra i 200 e i 300 test sierologici a settimana.
Il test sierologico ora disponibile anche nella sede del Centro di medicina di Rovigo, in viale Porta Po 56 (di fronte all’entrata di Città Giardino) è quindi quello nazionale. Novità di settembre sono i tamponi rapidi per aziende e società sportive e se ce ne sarà la richiesta anche per i pazienti che si rivolgono alla struttura. Con la validazione da parte dello Spallanzani dei tamponi rapidi, entrano di diritto negli strumenti di screening verso il Covid-19.
Il gruppo Centro di medicina è tra le prime realtà sanitarie private e convenzionate in Veneto a poter effettuare questi test grazie ad una equipe di personale sanitario adeguatamente formata in grado di coprire le diverse esigenze. Questo esame ricerca direttamente l’antigene Sars-19 restituendo l’esito in appena 10 minuti. Oltre alla rapidità, il test presenta un altro vantaggio notevole, il costo, allineato a quello del sierologico.
“Riteniamo questo sarà il test di elezione per le realtà produttive ma anche nei contesti sportivi e gli eventi dove la tempestività è fondamentale. Facendo lo screening direttamente sul luogo di lavoro sarà possibile verificare l’eventuale presenza di positivi e grazie alla rapidità dell’esito solo in questi casi fare subito il tampone molecolare (Prc) classico - spiega l’ad del gruppo Centro di medicina, Vincenzo Papes - con le nuove procedure legate ai tamponi rapidi aiuteremo le aziende a monitorare lo loro situazione a costi contenuti, diventando un incentivo anziché un limite alla scelta del test migliore. Oggi lo screening non è solo una questione etica ma di credibilità dell’organizzazione stessa”.
“La risposta viene data entro le 48 ore”, sottolinea Papes.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE