Cerca

VENETO

Una grande guida fra Dop, Igp e i tanti giacimenti da scoprire

Domenica in omaggio con La Voce un fascicolo davvero speciale per imparare a conoscere i nostri “Tesori fra fiumi, terra, mare e lagune”

Una grande guida fra Dop, Igp e i tanti giacimenti da scoprire

Più di qualcuno ci ha chiesto di cosa si tratti. Cosa raccontiamo nel fascicolo-guida dedicato ai “Tesori fra fiumi, terra e lagune” che domenica sarà consegnato in omaggio a tutti i lettori della Voce...

Innanzitutto raccontiamo una “storia”, come si dice oggi. La “storia” di una terra e della sua gente vista attraverso i prodotti della terra e del mare, dei fiumi e delle lagune. Prodotti che trasmetto i saperi e i sapori del Polesine e della sua gente. Da qui l’idea di fare una piccola guida che metta insieme questi prodotti preziosi, che sono poi i nostri tesori.

Del resto oggi se ne parla tanto. A volte anche a sproposito. In realtà si tratta di prodotti unici e preziosi che vanno fatti conoscere e promossi nel mondo ma al tempo stesso vanno custoditi e preservati con una cura ed un amore quasi maniacale perché sono una delle grandi ricchezze del nostro territorio; sono la carta d’identità grazie alla quale il Polesine si può e si deve aprire sempre più al mondo.

Tesori sono di sicuro i prodotti Dop (due) e Igp (tre) che hanno la loro origine fra il Polesine e la bassa provincia di Venezia.

Dop sono l’aglio bianco del Polesine e la Cozza di Scardovari, figli non solo di un ambiente naturale unico al mondo, ma anche della tenace e insostituibile opera dell’uomo, tramandata nel tempo, che è riuscito a coltivare campi e lagune come pochi al mondo hanno saputo fare.

Igp (ovvero a Indicazione geografica protetta), ovvero legati indissolubilmente alla terra in cui vengono prodotti sono il radicchio di Chioggia, l’insalata di Lusia e il riso del Delta del Po. Tradotto: l’insalata di Lusia è tale solo se viene prodotta in un territorio ben determinato e con specifiche tecniche agricole. E lo stesso vale per il radicchio di Chioggia e il riso del Delta. Per usare uno slogan si potrebbe dire: ci sono tanti tipi di riso, ma uno solo può vantarsi del marchio Delta Igp.

Ecco, nella nostra guida proveremo a condurvi in un viaggio alla scoperta di questi e dei tanti altri prodotti  che sono figli meravigliosi di questa terra unica e della sua gente davvero speciale.

Perché i tesori sono quelli più conosciuti, certo. Ma ce ne sono altri, che sono nascosti, da scoprire un po’ alla volta, da degustare con passione e curiosità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400