you reporter

L'addio

L'ultima corsa di Francesco

In tanti a Cavarzere a porgere l'ultimo saluto a Francesco Pacchiega, 69 anni, scomparso domenica scorsa a causa del Covid

La sua Lancia Fulvia Coupé Hf rossa era parcheggiata sul sagrato del duomo di San Mauro ad attenderlo. Questa mattina, sabato 23 gennaio, si sono celebrati i funerali di Francesco Pacchiega, 69 anni, per anni responsabile amministrativo delle aziende sanitarie locali venete, fondatore del "Motoring Classic Club Sandro Munari" e revisore dei conti dell'Università popolare di Cavarzere. Il Covid-19 non gli ha lasciato scampo, spezzando la sua vita domenica scorsa. 

Grande appassionato di motori, è stato lui a dare il la all'avventura del club di auto e moto d'epoca di Cavarzere insieme a un gruppo di coetanei e di ragazzi più giovani, che nel 2003 diedero vita al club, sorto dopo il successo del primo raduno storico, quello del 2 giugno, diventato poi una tradizione a Cavarzere. Del resto la città in riva all'Adige diede i natali al più grande rallista della storia, quel Sandro Munari, il Drago di Cavarzere appunto, al quale è intitolato il club e che era amico di Francesco.

Francesco lascia la moglie Valeria Rubini, insegnante di Cavarzere, con la quale era diventato anche uno dei perni dell'Università popolare. Una coppia molto nota e benvoluta in paese. Molti i messaggi di cordoglio per la scomparsa di Francesco, soprattutto dagli amici del "Motoring Classic Club" che lo ritraggono come "un grande uomo che ci ha insegnato tanto", "un riferimento" e scherzosamente "l'uomo di peso del gruppo", persona ospitale, colonna portante del Club e il vero collante, con il sorriso sempre pronto.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune
speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl