you reporter

ROVIGO

Il colpo di scena: "Tribunale alla ex Silvestri? Possibile"

Il consigliere comunale Mattia Maniezzo interroga il sindaco sugli ultimi sviluppi

“Ex caserma Silvestri, almeno ridateci il parco”

10/03/2021 - 10:11

"La mia interrogazione è volta a sapere se le risulta che ci sia stata, di recente, una disponibilità da parte del Demanio a favorire una rimodulazione del progetto di ubicazione del Tribunale presso l’ex caserma Silvestri, con il fine di poter insediare la struttura in oggetto all’interno del ex complesso militare". Il colpo di scena arriva con una interrogazione a firma del consigliere comunale di Italexit, Mattia Maniezzo, che interviene nel dibattito sulla individuazione della nuova sede del Palazzo di giustizia, che sia in grado di raccogliere in un unico complesso tutti gli uffici giudiziari, oggi sparsi per il centro.

"Se così fosse - prosegue Maniezzo - le ricordo che il sito 'Caserma Silvestri', sarebbe il più opportuno e funzionale sotto il profilo logistico, il profilo economico cittadino (un centro servizi come il Tribunale in quella zona, porterebbe sviluppo all’intero  tessuto commerciale del centro cittadino), il profilo di decoro pubblico ( si riqualificherebbe una zona degradata in pieno centro storico) e sia sotto il profilo della cittadinanza tutta, che ha sempre ritenuto quella zona come ideale per l’ubicazione del nuovo Tribunale. Inoltre, Sig. Sindaco, al momento sembra che l’amministrazione abbia sostanzialmente deciso di sfruttare il palazzo EX Banca d’Italia ed il palazzo adiacente della Provincia, scartando l’ipotesi ex Questura. Volevo sapere se, anche sotto il profilo di economicità che contraddistingue la gestione della cosa pubblica, questa scelta sia la più conveniente".

"Quanto sarebbe l’esborso di denari pubblici per una costruzione ex novo presso l’EX Questura? Ed invece, quanto sarebbe il costo dell’operazione dell’acquisto dell’immobile Ex Banca D’Italia, la sua conseguente ristrutturazione e la ristrutturazione del palazzo della provincia con tutti i servizi complementari annessi?".

"Concludo invitando Lei e la giunta tutta a rivalutare, sempre se mi conferma la recente disponibilità della rimodulazione del Progetto da parte del Demanio, la possibilità di insediare il nuovo Tribunale presso l’Ex Caserma Silvestri, ovviamente con l'ausilio dei tecnici ministeriali, conscio che questa sia la soluzione più intelligente sotto il profilo di riqualificazione urbana e sicuramente quella che potrebbe portare più sviluppo economico per il centro. Le ricordo inoltre, che questa è anche la soluzione auspicata dalla netta maggioranza dei cittadini rodigini, espressa direttamente più volte".

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl