you reporter

asm spa

Il multipiano si colora e prende vita

L’associazione culturale Wallabe gestirà la "call for artist" per individuare chi realizzerà l’opera

Il multipiano si colora e prende vita

09/04/2021 - 20:09

Rovigo in cerca di un artista per riqualificare una parte della città. Nasce il bando “Stop your car, move your feet” con due attori protagonisti, da una parte Asm Rovigo spa che ha commissionato a “Wallabe”, associazione culturale che realizza progetti di rigenerazione urbana e riqualificazione del territorio attraverso il linguaggio dell'arte, la gestione di una “Call for artist” al fine di individuare un artista o un collettivo per la realizzazione di un murale sulle pareti esterne del parcheggio multipiano di Rovigo. La presentazione del progetto è avvenuta nella sede di Asm set alla presenza di Giuseppe Traniello Gradassi, presidente di Asm spa e Manuela Nissotti, presidente di Asm Set.

Lo slogan del progetto trae ispirazione dai concetti di mobilità sostenibile e proprio questo dovrà essere il tema principale delle proposte artistiche per il nuovo murale. L'area coinvolta è di circa 550 metri quadrati e sarà solo il primo intervento in una zona dove l’investimento da parte dell’azienda energetica toccherà i 200mila euro. Sono previste, in futuro, azioni quali installazione di pannelli fotovoltaici, collonnine per la ricarica dei veicoli elettrici e una manutenzione degli spazi della medesima area.

Tornando al bando, per partecipare alla selezione occorre inviare via mail la proposta artistica, secondo quanto indicato dal documento che contiene la descrizione della call, scaricabile dal sito di Asm Rovigo Spa. Le proposte dovranno essere inviate entro le 18 del 30 maggio e l'esito della selezione verrà comunicato il 10 giugno, con la scadenza della realizzazione dell'opera entro il mese di settembre. All'artista vincitore del bando verrà assegnata la somma di 4mila euro e verranno forniti tutti i materiali e i mezzi per realizzare la proposta presentata, grazie alle tecnologie sviluppate dall'azienda rodigina NanoSilv. L'artista lavorerà insieme al direttore artistico di “Wallabe”, Federica Sansoni, con l’obiettivo di coinvolgere, attraverso l'arte, i cittadini, le istituzioni e tutti gli altri portatori di interesse per la costruzione del progetto artistico.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl