you reporter

Truffa

"Clicca per sbloccare il pacco", ma ti svuotano il conto

L'sms è arrivato anche sugli smartphone di molti polesani.

"Clicca per sbloccare il pacco", ma ti svuotano il conto

20/04/2021 - 10:37

"Il suo pacco è in arrivo, clicchi qui". Poche parole via sms, e un collegamento internet su cui cliccare con il dito per "sbloccare" il fantomatico ordine. Ma in realtà è una truffa, di quelle che, poi, ti svuotano il conto corrente.

L'ultima frontiera è un "vecchio" sms che gioca però sulla sempre più frequente abitudine di ordinare prodotti via internet. E così, in un'epoca in cui tutti, prima o poi, aspettano un pacco e una consegna, il messaggio diventa più credibile, e le possibilità che qualcuno, distrattamente, ci clicchi sopra, diventano più alte. Ma dopo sono guai seri.

Il messaggio sta arrivando sugli smartphone di tutta Italia, e sono molti ad averlo ricevuto anche in Polesine. Diverse sono state le segnalazioni di persone a cui viene chiesto di pagare una cifra per sbloccare il proprio pacco contenente merce in fase di consegna.

Secondo le segnalazioni, le vittime della truffa ricevono sul cellulare un sms apparentemente ufficiale, con il seguente testo: "Salve, il tuo pacco è stato trattenuto presso il nostro centro di spedizione. Si prega di seguire le istruzione qui". Nel messaggio si invita a cliccare su un link per inserire i propri dati personali, tra cui ovviamente quelli della carta di credito, e poter così sbloccare la consegna prevista pagando una piccola somma, in genere due euro.

Attenzione: nessuna azienda di e-commerce chiede un "riscatto" per sbloccare un pacco. Il consiglio della polizia postale è quello di non cliccare mai su link contenuti in sms del genere anche se a prima vista potrebbero sembrare provenienti da canali ufficiali.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl