you reporter

Salute

Covid, creato il "super-anticorpo" che blocca la malattia (e anche anche le varianti)

E' il frutto di uno studio finanziato dalla Ue a cui ha partecipato anche l'Italia. Potrebbe diventare un'arma in più da affiancare ai vaccini

Covid, creato il "super-anticorpo" che blocca la malattia (e anche anche le varianti)

Sperimentazione in laboratorio

Ogni tanto una bella notizia. E' stato creato un "super-anticorpo" che blocca il Covid, comprese le varianti.

In un prossimo futuro potrebbero dunque non esserci più soli i vaccini nella lotta al Covid.

La notizia della scoperta, da parte di un pool di scienziati europei, è stata pubblicata sulla rivista Nature. Lo comunica l'agenzia Adnkronos. 

Si tratta dunque di un "super-anticorpo" monoclonale in grado di proteggere anche dalle varianti del Covid-19. Lo ha sviluppato un team di ricercatori di istituti scientifici dell'Unione Europea, he ha messo a punto una 'molecola bispecifica' denominata CoV-X2, ottenuta a partire da due anticorpi derivati dal plasma di guariti. Allo studio hanno partecipato anche scienziati della Fondazione Irccs Policlinico San Matteo di Pavia.

"Questa nuova scoperta - ha evidenziato Mariya Gabriel, Commissario Ue per l'istruzione, gioventù, sport e cultura - grazie al lavoro dei ricercatori finanziati dall'Ue, potrebbe prevenire e trattare i casi di Covid-19, salvando delle vite".

La peculiarità dell'anticorpo monoclonale consiste nel riconoscimento contemporaneo di due diversi antigeni del virus. I ricercatori hanno unito due anticorpi naturali in una singola molecola artificiale e test preclinici hanno dimostrato che protegge dalle varianti del coronavirus, inclusa quella inglese. A differenza degli anticorpi che riconoscono un singolo antigene, il doppio legame degli anticorpi bispecifici riduce sensibilmente la selezione di varianti resistenti.

L'anticorpo bispecifico, evidenziano gli esperti, ha "elevata efficacia" e caratteristiche che lo rendono "un ottimo candidato per la sperimentazione clinica, con buone possibilità di utilizzo sia nella prevenzione della malattia sia nella cura di pazienti".

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

speciali: TESORI un viaggio tra terra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl