you reporter

Museo digitale

Museo archeologico di Adria, parte l'era digitale

Inaugurato questa mattina il progetto finanziato dalla Fondazione Cariparo che mette in rete il museo con quelli di Fratta ed Este

22/05/2021 - 14:29

Il Museo archeologico nazionale di Adria entra a pieno titolo nell’era digitale con il progetto “Attenti al lupo” creando una rete con Fratta Polesine ed Este. Il primo passo è quello di scaricare sul proprio telefonino, smartphone o tablet l’app gratuita Museum alive, accessibile sia con sistema Android e iOs, si prende l’icona colorata, perché l’altra è un prodotto inglese. Quindi si accede al museo e si inizia la visitazione. Subito all’ingresso si trova il primo dei sei marker, piccole immagini dei lupi, dispersi lungo le sale. Nel giro di pochi secondi parte l’applicazione con contenuti artisti multimediali con performance video di attori in realtà aumentata e clip audio che raccontano i reperti archeologici e la leggenda del lupo esplorando alcuni temi connessi dalla relazione con la natura ostile, alle paure verso ciò che non si conosce, verso l’ignoto così pure verso lo straniero, di cui il lupo è sempre l’archetipo. Ovviamente c’è anche la possibilità di interagire.

“Non si tratta di avere una guida turistica – spiega Pierantonio Rizzato dello staff che ha ideato e organizzato il progetto finanziato dalla Fondazione Cariparo – Ma di un nuova modalità di visitare il museo, in modo creativo e divertendosi, in più aiuta e spinge a condividere con familiari e amici. Inoltre è stata pensata in modo particolare per avvicinare al museo sempre più e meglio i giovani che vivono nel mondo digitale”. Il progetto è stato inaugurato questa mattina, sabato 22 maggio: il primo marker è stato attivato dalla direttrice Alberta Facchi alla presenza di Oriana Trombin consigliera delegata al polo museale in rappresentanza dell’amministrazione comunale, Antonio Giolo referente della biblioteca, Mara Bellettato presidente del conservatorio, Letizia Guerra presidente della Pro loco e altre autorità del mondo della cultura. La nuova app è in funzione: il museo è aperto oggi pomeriggio dalle 14,30 alle 19,30, domani dalle 15 alle 19,30 e da martedì tutti i pomeriggi.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl