you reporter

ESCLUSIVO

Gambaro: “Una città che porto nel cuore”

Il primo capitolo è “Giavasco” e già nel titolo profuma di adriòto: ricorda la propria infanzia

Gambaro: “Una città che porto nel cuore”

30/05/2021 - 10:50

La città etrusca è sempre nel cuore di Daniela Gambaro, la città dove è nata e cresciuta nella zona di via Badini, per poi trasferirsi con la famiglia nel nuovo quartiere della piscina. Quel luogo che unisce e divide il centro cittadino dalla campagna, che non è ancora città ma neppure periferia, che è centro abitato ma non è un vero e proprio quartiere. Quella zona ispira il primo capitolo del libro “Dieci storie quasi vere” edito da Nutrimenti che ha portato Daniela Gambaro a vincere il premio Campiello opera prima 2021. Il libro è uscito nell’ottobre scorso ma già il manoscritto aveva ottenuto un’importante segnalazione al premio Calvino nel 2019. Così la città etrusca è tutta nel primo capitolo del libro e già il titolo profuma di adriòto: “Giavasco”.

Daniela, la prima reazione per la vittoria del Campiello?

“Venerdì mattina stavo lavorando normalmente, alla prima pausa ho preso in mano il telefono ed ho trovato un’infinità di telefonate, poi tanti messaggi di complimenti. In un primo momento ho pensato a uno scherzo, perché arrivare subito così in alto lo pensi, ci speri, ma non ci credi. Invece era tutto vero, francamente non so dire a che cosa ho pensato in particolare”.

Per una piacevole coincidenza, la proclamazione della vittoria è avvenuta nella sua università, tanti ricordi ha riacceso?

“La cerimonia del Campiello si è svolta al Bo’ di Padova dove mi sono laureata. Ecco, se la vittoria mi ha dato una grande soddisfazione, sentire proclamare il mio nome in quella sala dove sono stata proclamata dottoressa, sinceramente mi ha dato un’emozione indescrivibile”.

L'intervista completa in edicola nella Voce di Rovigo di domenica 30 maggio

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl