you reporter

Due giugno

"Uniti per affrontare le difficili prove che abbiamo davanti"

Il messaggio del sindaco in occasione della cerimonia per la Festa della Repubblica.

02/06/2021 - 13:13

"Un anniversario molto importante che ogni anno celebriamo per ricordare e tramandare alle giovani generazioni, quella che è stata una grande conquista per la nostra Nazione: l'abolizione della monarchia e il passaggio alla democrazia". Con queste parole il sindaco di Rovigo Edoardo Gaffeo ha salutato, questa mattina, il 75esimo compleanno della Repubblica italiana, nella tradizionale cerimonia del 2 giugno in piazza Vittorio.

Con il sindaco, anche il viceprefetto Rosa Correale che ha passato in rassegna i reparti schierati in piazza, di fronte a una piccola folla di cittadini, che hanno assistito alla cerimonia nel rispetto delle disposizioni anti contagio. Presenti, come sempre, anche i rappresentanti delle associazioni combattentistiche.

"Democrazia significa libertà di scegliere, di partecipare, di decidere - ha detto ancora il sindaco - una libertà che ci fa sentire al tempo stesso responsabili e solidali, valori che mai come in questo difficile periodo, sentiamo ancora più forti e ben presenti in ognuno di noi. La pandemia ha causato sofferenze, ferite, rinunce e sacrifici, ma tutti insieme dobbiamo guardare avanti con fiducia nel segno dell'unità che ci contraddistingue".

"La democrazia - ha ricordato il primo cittadino - però riguarda anche ogni singolo cittadino e per cercare di guardare al futuro con maggiore serenità, tutti dobbiamo contribuire. La forza di questo fondamentale valore deve essere il sostegno per ogni nostra azione, nel segno dei principi della nostra Costituzione. Abbiamo bisogno di energia positiva, l'Italia sta ripartendo e l'auspicio è che ben presto si possa tornare alla normalità. Restiamo uniti, perché solo così si possono affrontare le difficili prove che la vita ci pone innanzi".

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl