VOCE
IL PERSONAGGIO
08.09.2021 - 09:53
Campione di magia a 16 anni: è Samuele Marchesani, classe 2005, al terzo anno Itis indirizzo elettronico/elettrotecnico, ma con la grande passione per la magia. La sua specialità è la cartomagia, ovvero gli esercizi con le carte da gioco. La passione, l’esperienza e la determinazione lo hanno portato a vincere la prima edizione del talent televisivo “I am a magician”, dedicato a giovani maghi tra i 12 e 16 anni, con un unico sogno: apparire in televisione portando la magia. Così ha partecipato alle selezioni e su 150 concorrenti è stato scelto tra i 9 finalisti. Quindi le seminali con sfide a tre dove sono emersi i tre della finalissima. E Samuele ha sbaragliato tutti ed è arrivato il trionfo per la gioia di mamma Maria Cristina e papà Daniele: ha vinto il trofeo “I am a magician”, un buono spesa da 100 euro da spendere in uno dei più grandi e conosciuti negozi di magia in Italia e uno shooting fotografico professionale.
Autori del talent sono stati Francesco e Mattia Leardini, conosciuti come Like dad e Like son, quindi Michael Graziosi, con la regia di Rendy Renato. La giuria era formata da quattro grandi maghi: Mark, John Librizzi, Errico Ferrante e Giuliano Giordano.
Come ti è venuta questa passione?
“E’ un’avventura iniziata per puro caso – confessa Samuele – Un anno, a Natale, un’amica di famiglia mi ha regalato un grande kit di magia. Superato il primo momento di sorpresa, è scattata in me la curiosità e la voglia di capire”.
Allora come hai iniziato?
“Il mio primo esercizio è stato un effetto con due elastici, che vedevo spesso su Internet e in televisione ma del quale non riuscivo a capire il trucco nascosto. Ebbene, appena imparato questo banalissimo gioco di prestigio, è scattata in me la passione per imparare sempre di più e meglio, così è iniziato questo lungo e meraviglioso viaggio”.
Come si arriva a vincere un talent televisivo su scala nazionale?
“Ho trovato molto utile guardarmi qualche tutorial su Youtube e a leggere qualche libro sull’argomento. Ricordo, come fosse ieri, i miei piccoli spettacoli in cui mi esibivo in casa, davanti alla mia famiglia e ai parenti. Essendo alle prime armi, non riuscivo ancora a nascondere del tutto i trucchi. Poi, con il passare del tempo, con tanto esercizio e il maturare dell’esperienza, ho imparato a tener nascosti i trucchi. Nel frattempo ho messo a punto anche miei effetti personali”.
Come sarà il tuo futuro da mago?
“Innanzitutto devo migliorarmi molto. Nel frattempo ho aperto il mio canale Youtube dove porto tutorial, unboxing, performance e recensioni”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE