Cerca

L’INTERVISTA

“Chi non compra il libro è un bauco”

“Il Veneto Imbruttito”, alias Andreas Ronco, ha scritto il suo primo libro pubblicato da Editoriale Programma, che da sabato potrete trovare con La Voce di Rovigo in edicola

“Chi non compra il libro è un bauco”

“Il Veneto Imbruttito”, alias Andreas Ronco, vicentino, classe 1980, conosciuto, amato e apprezzato sui social per i video e i suoi contenuti irriverenti, è pronto a stupire il pubblico con il suo primo libro, “La mia parola veneta preferita è…”, pubblicato da Editoriale Programma e che da sabato potrete trovare in tutte le edicole in abbinamento facoltativo con La Voce di Rovigo, ad appena 7,90 euro oltre al prezzo di copertina.

Impostosi sulla scena social regionale come fenomeno virale a partire dal 2017, dopo una parentesi quasi ventennale fuori dall’Italia, dove si è dedicato tra le altre cose al mondo della comunicazione, del marketing e delle pubbliche relazioni, decide dopo un breve soggiorno a “casa”, di sentire la necessità di re-instaurare un nuovo rapporto con suo il territorio natio, il Veneto. La sua popolarità diventa sempre più vistosa, grazie ad una “denuncia di aiuto” ironica, fatta da un follower su Facebook, dopo essere stato multato in modo singolare.

“Da qui, nasce il mio primo video diventato virale a livello nazionale nel giro di breve tempo - racconta Andreas - la mia voglia di mettermi in gioco, dopo i primi numeri, cresceva sempre di più, così ho iniziato a creare video e contenuti trasversali, che toccano argomenti seri, momenti ironici, leggerezza, storie e anche promozione del territorio, tutto creato ad arte, attraverso la mia visione”.

Il libro nasce da una notte insonne di metà aprile, dove Ronco decide di interagire con i suoi follower per avere un po’ di compagnia, pubblicando un post su Facebook, e chiedendo agli utenti: “La mia parola veneta preferita è…”, divenuto poi il titolo del libro, uscito a fine settembre.

Il post pubblicato è riuscito a guadagnare in modo sorprendente più di 80mila interazioni in poche ore e visto lo sprint degli utenti e la quantità di commenti, Andreas, convinto dall’editore, ha trasformato la quantità di interazioni online in una raccolta, contenente parole e frasi rappresentative dallo spirito regionale tutto Veneto, ruspante e genuino.

Il libro che raccoglie i commenti degli utenti, trasforma il web, per sua natura effimero e distante, in realtà, diventando così lo specchio e lo spaccato della nostra cultura linguistica e delle nostre tradizioni, ricco di espressioni, parole e modi di dire, declinati con inflessioni e varianti dialettali delle nostre province venete.

“La gente ha bisogno di leggerezza e questo libro, nato così, per gioco, trasmette lo spirito giusto a chi lo legge - dice Ronco - non si può non ridere leggendo la parola ‘bauco’, la mia parola veneta preferita per eccellenza!”.

La pagina “Il Veneto Imbruttito”, oggi il portale veneto più seguito, con oltre 600mila follower, crea prodotti a chilometro zero, raccontando spaccati di vita da bar e facendo risaltare le tradizioni popolari care a tutti i Veneti.

“Il mio sogno sin da bambino era quello di scrivere un libro - conclude Ronco - e spero tanto che questo sia il trampolino di lancio per altri progetti, che siano in grado di trasferire su carta la nostra tradizione”.

In poche pagine, questo libro tutto da scoprire, è in grado di trasportare il lettore con una risata in un viaggio linguistico dallo slang Veneto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400