you reporter

CORONAVIRUS IN ITALIA

Green Pass, ipotesi stop all'obbligo per chi lavora all'aperto

Ecco gli emendamenti di modifica: tra questi anche la riduzione del costo del tampone

green pass, controlli, polesine

Controllo del Green pass all'ingresso sui luoghi di lavoro

19/10/2021 - 12:55

Con gli emendamenti in Senato possono esserci novità su costo dei tamponi ed eccezioni all'obbligo. Il Green Pass per i lavoratori pubblici e privati sembra aver superato la prova del lunedì. "Solo" code davanti alle farmacie. Se la domanda resterà questa anche nei prossimi giorni, sarà sostenibile da parte delle farmacie. Intanto le nuove Faq del governo chiariscono alcuni aspetti legati alla certificazione verde, con particolare riferimento a chi ne è sprovvisto. Le nuove Faq riguardano anche badanti e parrucchieri. E ci sono proposte concrete per modificare alcuni elementi chiave, come costo dei tamponi e applicazione del certificato per chi lavora da solo o all'aperto.

Stop all'obbligo di green pass per chi lavora all'aperto o in modalità isolata, non sanzionabilità dei lavoratori per i quali la validità del certificato scada durante lo svolgimento della prestazione lavorativa e riduzione a 5 euro del costo dei tamponi per tutti i lavoratori. Questi sono alcuni degli emendamenti presentati dai senatori del M5S della commissione Lavoro di palazzo Madama al decreto istitutivo del Green pass per l'accesso ai luoghi di lavoro depositati al Senato.

Anche la Lega vuole "eliminare gli aspetti più rigidi del decreto": il Carroccio chiede prezzo calmierato per i tamponi, l’allungamento della validità dei test, da 48 a 72 ore, l’estensione del certificato ai guariti dal Covid negli ultimi 12 mesi (ora sono 6).

Se l'Italia dovesse arrivare al 90% di vaccinati contro il covid, il Green pass potrebbe essere rivisto e alleggerito. Lo ha detto il generale Francesco Paolo Figiuolo, commissario per l'emergenza covid, oggi a Padova. "Quando raggiungeremo il 90% dei vaccinati, e se poi i comportamenti continueranno ad essere responsabili come stiamo facendo tutti noi e le curve confermeranno l’andamento attuale, credo che il governo penserà un qualcosa che potrà andare verso un alleggerimento delle misure di contenimento attuali, come l’obbligo del Green Pass", le parole di Figliuolo. "Sono sicuro che quando raggiungeremo quell’obiettivo ci potrebbe essere un allentamento delle misure in vigore oggi", ha spiegato.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 1
  • diduve

    19 Ottobre 2021 - 20:08

    Non sono d'accordo.

    Rispondi

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl