Cerca

zico

Una nuova super collaborazione per sostenere il laboratorio di ceramica per persone con disabilità

Nel coworking di Zico arrivano le tazze di Pianeta Handicap

Una piccola novità da oggi, per chi utilizza gli spazi del coworking di Zico: nell'area ristoro sono disponibili le coloratissime tazzine da caffè realizzate nel laboratorio di ceramica dell'associazione Pianeta Handicap. Una nuova collaborazione per sostenere il progetto creativo che coinvolge persone con disabilità a Rovigo. Ieri l'incontro tra le due realtà al laboratorio "Edera" di via Parenzo, in cui Leda Bonaguro, responsabile del laboratorio, ha consegnato le tazzine create e colorate dagli artisti nelle mani di Serena Fedito e Francesco Casoni di Zico. Ogni tazzina ha forma e colori diversi, tutti frutto della fantasia, delle doti artistiche e delle capacità manuali del gruppo di persone con disabilità che partecipano ogni settimana alle attività del laboratorio. Messe a disposizione dell'area ristoro e relax del coworking di viale Porta Adige, saranno utilizzate dai professionisti che lavorano nello spazio e dagli altri operatori che utilizzano lo spazio. Ciascuno potrà scegliere la propria preferita e prendersene cura.

E' un modo concreto per sostenere e far conoscere il progetto dell'associazione Pianeta Handicap, attivo a Rovigo fin dal 2007 e oggi ospitato in uno spazio presso le scuole medie "Parenzo". Qui nascono oggetti colorati come vasi, piatti, portapenne, orologi e targhe, statuette e altre piccole opere creative, che si possono richiedere singolarmente o commissionati come bomboniere per eventi speciali. Il laboratorio offre non solo socialità e svago, ma soprattutto un'opportunità per stimolare le capacità espressive di chi partecipa, esprimere la propria creatività, rafforzare la fiducia nelle proprie capacità. Sul sito www.pianetahandicap.it e sulla pagina Facebook dell’associazione si possono ammirare alcune delle opere realizzate.

Zico tiene particolarmente a realizzare piccole e grandi collaborazioni con associazioni e altre realtà solidali. E' un modo per dare concretezza ai valori a cui si ispirano le attività dell'impresa sociale rodigina, in primis quelli di sostenibilità sociale e ambientale delle attività. Da tempo, ad esempio, prevede convenzioni con associazioni per garantire agevolazioni sull'uso degli spazi, la fruizione dei corsi di formazione o altri servizi. Lo scorso aprile la storica collaborazione con la Fiab di Rovigo ha portato al coworking anche il primo "mezzo di servizio" ecologico ed economico: una bicicletta scelta tra le "gialline" della Fiab, usata da chi vuole raggiungere il centro storico o la stazione ferroviaria attraverso la pista ciclabile che dal centro commerciale Alìper raggiunge viale Marconi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400