Cerca

ANNIVERSARIO

Lacrime in memoria di Giulia, strangolata dal compagno a soli 23 anni

Momenti di forte commozione alla cerimonia per ricordare Giulia Lazzari nel secondo anniversario della tragedia

Ripristinata la tomba di Giulia, sfregiata dai vandali

Giulia Lazzari, 23 anni

Momenti di forte commozione alla cerimonia per ricordare Giulia Lazzari nel secondo anniversario della tragedia. Primo ritrovo nei giardini Mazzini, dove è stato deposto un mazzo di fiori sulla panchina dedicata “A Giulia e a tutte le vittime di un amore sbagliato” alla presenza del sindaco Omar Barbierato e dei genitori della ragazza. La seconda parte della cerimonia si è svolta in Cattedrale con la messa di suffragio celebrata dall’arciprete monsignor Matteo De Mori.

“Un momento significativo - sottolinea il sindaco - per ricordare la giovane 23enne deceduta il 17 ottobre 2019, nove giorni dopo essere stata strangolata dal compagno, il 29enne Roberto Lo Coco, condannato all’ergastolo dal tribunale di Rovigo, in primo grado. Ai genitori di Giulia ho espresso la vicinanza di tutta la comunità adriese ed ho ringraziato i ragazzi del Forum giovani che con la loro presenza hanno espresso una particolare sensibilità nel ricordare Giulia, vittima di femminicidio, un crimine gravissimo che turbò tutta la città”.

E ancora: “Per cambiare la cultura - prosegue Barbierato - dobbiamo partire dai giovani, agendo negli istituti scolastici e non solo, consapevoli che non possiamo affidare tutti i compiti importanti alle scuole, che già fanno tantissimo. Per questo continueremo come amministrazione comunale a sensibilizzare sul tema della violenza di genere con iniziative ben mirate, rivolte sia agli studenti sia nel sostenere le attività del centro anti violenza che si può contattare al numero 3480908200. Inoltre è in fase di definizione la commissione delle pari opportunità”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400