you reporter

BERGANTINO

Nuova differenziata: ecco bidone intelligente e nuova bolletta

Il cambiamento principale del servizio per gli utenti consisterà nel sistema di tariffazione puntuale

Nuova differenziata: ecco bidone intelligente e nuova bolletta

17/11/2021 - 17:36

Ecoambiente fa tappa a Bergantino per una serata informativa sulle novità in merito alla raccolta dei rifiuti che a breve interesseranno, tra gli altri, anche il comune altopolesano. L’appuntamento è per domani (venerdì 19 novembre) alle 21 nell’auditorium municipale.

La modifica principale del servizio per gli utenti consisterà nel cosiddetto sistema di “tariffazione puntuale”, ovvero nel calcolo della parte variabile della tariffa anche sulla base del numero di conferimenti di rifiuto secco residuo effettuati nell’arco di un anno. Per consentire ciò, a breve verrà consegnato alla popolazione un kit per la raccolta dei rifiuti, contenente un nuovo bidone grigio per il rifiuto secco residuo, che verrà associato a ciascuna utenza con un codice univoco. L’operatore di Ecoambiente, al momento della raccolta dei rifiuti, identificherà in modo automatico l’utenza servita, contabilizzando il numero di svuotamenti annui effettuati.

Questo numero sarà utilizzato, appunto, per il calcolo della parte variabile della tariffa dei rifiuti. Con questo nuovo sistema, il contenitore del rifiuto secco residuo dovrà avvenire solo quando lo stesso risulterà pieno. L’obiettivo dichiarato di Ecoambiente, con questa innovazione, è pervenire a una raccolta differenziata di qualità, basata su una suddivisione dei rifiuti più accurata, che riduca quanto più possibile il secco residuo.

Il nuovo sistema mira a garantire una tariffa più equa, premiando i comportamenti virtuosi di chi differenzia correttamente. Ecoambiente ha già provveduto a recapitare una lettera casa per casa ai cittadini bergantinesi, per metterli al corrente sulle imminenti novità e anche sulla prossima apertura di uno sportello di riferimento per i comuni altopolesani a Castelmassa.

Per ottenere maggiori informazioni, consigli e chiarimenti, sarà possibile partecipare all’incontro pubblico organizzato da Ecoambiente in collaborazione col comune di Bergantino per domani (19 novembre) sera. Per presenziare all’evento è necessario essere in possesso del green pass e registrarsi preventivamente online, inquadrando il qr code presente nei volantini di Ecoambiente, oppure contattando il comune in orario di apertura degli uffici. Il numero di partecipanti è limitato nel rispetto delle misure anti Covid vigenti.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl