Cerca

ROVIGO

Sarà davvero il Natale dei ragazzi

Coinvolti in uno splendido progetto di Confesercenti

Gli studenti protagonisti della campagna pubblicitaria in vista del Natale. La classe 4Cg dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E.De Amicis”, in convenzione con Confesercenti, con il contributo della Camera di Commercio Venezia Rovigo, ha realizzato un percorso Pcto (Percorso per le competenze traversali e l’orientamento) mirato alla progettazione di una campagna di comunicazione di marketing urbano con tema “Il Natale a Rovigo 2021”.

Gli studenti hanno, quindi, creato un proprio manuale di progetto, dall’inizio alla fine, per arrivare alla definizione del proprio lavoro finale. Sono stati 17 i progetti realizzati e, dopo essere stati esaminati da un commissione appositamente creata a tale scopo, ad aggiudicarsi il primo posto è stato lo studente Nicola Mazzetto; il suo lavoro, dunque, verrà mandato a tutti i mezzi di comunicazione in quanto è stato quello che più a seguito il tema natalizio che ha invaso il centro di Rovigo.

Alla cerimonia di premiazione, tenutasi nella sede di Confesercenti Venezia Rovigo, il vicepresidente Vittorio Ceccato ha sottolineato: “Abbiamo di fronte a noi una platea di studenti e, per la nostra associazione, è davvero importante interagire con i giovani. Questo progetto è un esempio della relazione con il territorio tra aziende, scuola e amministrazione comunale”. A rappresentare il Comune di Rovigo era presente l’assessore Mirella Zambello: “Quello di oggi è un chiaro esempio di una rete virtuosa costruitasi nella nostra città, in questo caso tra il mondo della scuola e un’associazione rappresentativa qual è Confesercenti. Un progetto come questo valorizza la creatività dei ragazzi che, attraverso i loro lavori oggi (ieri per chi legge ndr) presentati, vogliono trasmetterci un messaggio”. Per il progetto sono stati individuati due canali comunicativi. Il primo focalizzato sulla ideazione e successiva stampa di una locandina e di un flyer. Il secondo, invece, è rivolto al mondo digitale con la progettazione di un web banner e una Instragram Story, elementi costitutivi di una campagna multimediale progettata con un’immagine coordinata e adatta a tutti e con una grafica contestualizzata al territorio e a temi quali quello natalizio, il mercatino in piazza Vittorio Emanuele, il centro storico, e Rovigo. Il progetto, commissionato da Confesercenti Venezia Rovigo, è stato inserito all’interno del programma didattico con i due docenti di riferimento quali Giovanni Maria Martinolli e Niccolò Marangoni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400