Cerca

Rovigo

Addio a don Arnaldo, storico parroco di San Pio

Questa mattina le esequie del religioso, che ha retto la popolosa parrocchia per 25 anni.

Si sono svolti questa mattina i funerali di don Arnaldo Pizzo, nella sua parrocchia di San Pio X.

Lo storico parroco, nato da una  famiglia povera di Sant’Apollinare, compì i primi studi al Seminario Serafico di Rovigo, completando la sua maturità teologica all’istituto francescano di Padova. Terminati gli studi, nel 1955, dopo la consacrazione presbiterale, la sua vocazione lo portò ad impegnarsi nel sociale, sia in Italia che in alcune nazioni europee, in particolare in Spagna, Portogallo e in Francia.

Per diversi anni è stato impegnato come guida spirituale nei Santuari Mariani di Fatima e Lourdes. Successivamente, negli anni ‘70/80, con la nomina a vescovo di Adria Rovigo di Giovanni Sartori, allora rettore del seminario di Vicenza, venne richiamato in diocesi e nominato parroco di Paolino di Fratta Polesine e aiuto delle parrocchie, prima di Pincara, poi di Fiesso Umbertiano e successivamente anche di Stienta, con l’arciprete don Giuseppe De Pascalis.

Verso la fine del 1985, con il ritiro dalla parrocchia di San Pio X, per motivi di salute,  di don Carlo Ferrari, venne nominato parroco della parrocchia del popoloso quartiere: un incarico che mantenne con zelo, capacità e intelligenza fino al 2 ottobre del 2010. "Quasi cinque lustri di imperterrito impegno ecclesiale, dove, con tanto amore, carità e abnegazione, ha fatto crescere due generazioni di giovani famiglie", lo ha ricordato Gino Furini.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400