you reporter

CORONAVIRUS IN POLESINE

Il contagio vola, 118 preso d'assalto: "Non chiamate per informazioni"

Appello alla cittadinanza per evitare di intasare le linee dell'emergenza urgenza

Il contagio vola, 118 preso d'assalto: "Non chiamate per informazioni"

08/01/2022 - 12:31

Il contagio, in Polesine, vola, con numeri mai visti prima. E, chiaramente, anche per gli uffici dell'Ulss 5, è difficile riuscire a tenere il passo con le centinaia e centinaia di nuovi positivi - e quindi di situazioni da analizzare e seguire - che ogni giorno vengono rilevate. Disagi e attese, insomma, possono esserci e ci sono: sarebbe irreale nasconderlo. La soluzione, però, non è quella di intasare le linee telefoniche del 118.

Il Suem 118 (ossia Servizio di urgenza ed emergenza) è infatti, appunto, destinato unicamente alle emergenze, non di rado a interventi salvavita. Deve, quindi, essere lasciato attivo unicamente su questi, che sono molti più di quanto molti possano pensare.

"Si ricorda che per ogni  informazioni sull’emergenza Covid-19 , è attivo sette giorni su sette, dalle 8 alle 20, il numero verde aziendale 800938880". L'azienda sanitaria Ulss 5 Polesana, sta impegnando tutte le risorse disponibili, in un momento molto difficile, proprio su questo versante, per alleviare e ridurre attese e disagi.

"Si chiede cortesemente  alla popolazione di non chiamare il servizio di emergenza / urgenza 118 per richiedere informazioni - prosegue la comunicazione - Il servizio provinciale Suem 118 è infatti destinato esclusivamente alle emergenza/ urgenza e quindi la chiamata a questo servizio deve essere riservata a richieste di pronto intervento e soccorso. Il grande numero di chiamate al 118 per informazioni che possono essere fornite dal numero verde Covid -19, può rallentare le richieste di soccorso sul territorio"

"In particolare, si evidenzia anche  a causa dell’elevato numero di positività, nonostante i nostri laboratori stiano lavorando a ciclo continuo sette giorni su sette, la lettura dei tamponi molecolari potrebbe subire dei rallentamenti".

Per i contatti stretti o le persone positive è disponibile la pagina informativa - https://www.aulss5.veneto.it/NUOVO-DECRETO-SU-QUARANTENE-E-GREEN-PASS-IN-VIGORE-DAL-31-DICEMBRE-2021.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl