Cerca

CORONAVIRUS IN ITALIA

Il Governo riapre: si va verso la fine dell'emergenza

Approvato dal consiglio dei ministri il decreto per imboccare la strada che porterà lontano dalla pandemia

Mario draghi, green pass, vaccinazioni, obbligo vaccinale

Mario Draghi

Con il decreto approvato dal consiglio dei ministri e che avrà validità a partire dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, prevista per il prossimo 7 febbraio, il Governo imbocca la strada che porterà, salvo colpi di scena, alla fine dell'emergenza sanitaria. Tra i punti salienti, la fine dello stato di emergenza il prossimo 31 marzo: la misura, ha anticipato infatti il premier, non verrà prorogata. Non solo: allo stesso modo, non sarà rinnovato l'obbligo di portare le mascherine all'aperto, che cadrà quindi dopo l'11 febbraio.

Altra importante novità è la validità a tempo illimitato del green pass per quanti hanno effettuato la terza dose: non sono previsti altri richiami. Grandi novità anche sul fronte della gestione delle quarantene: a breve arriverà infatti il taglio il taglio delle quarantene per i positivi asintomatici e con tre dosi da sette a cinque giorni, mentre a partire dal 31 marzo dovrebbe essere abolita la quarantena per i positivi asintomatici vaccinati.

Il sistema "a colori" delle Regioni rimarrà, ma, anche in zona rossa, non vi saranno restrizioni di alcun tipo per i vaccinati, mentre queste rimarranno per i non vaccinati.

Sul fronte della scuola, poi, ci sono novità davvero importanti. Il decreto, infatti, prevede di ridurre la durata della didattica a distanza, che arriva quindi a 5 giorni, e che rimarrà unicamente per i non vaccinati, fatta eccezione per la fascia dagli 0 ai 6 anni, quella per la quale non è possibile il vaccino.

Negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia, di conseguenza, i piccoli frequentanti rimarranno a casa quando in classe ci saranno almeno 5 casi di positività, in luogo dell'unico che, a oggi, basta per mandare tutti in Dad.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400