Cerca

17 febbraio

Oggi è la festa del gatto: l'amico che fa bene anche alla salute

E come festeggiare tutti i nostri mici se non con una photogallery del "mitico" gatto Rossini, il "padrone" del centro di Rovigo?

Il 17 febbraio si celebra la Festa nazionale del gatto, istituita in Italia nel 1990 dopo un referendum tra i lettori di una rivista specializzata.

E Rovigo non può che essere in prima linea visto che ha fatto proprio di un gatto, il "mitico gatto Rossini", uno degli "idoli" della città. Del resto quanti mici possono contare su un proprio profilo Facebook? E quanti hanno libero accesso al consiglio comunale o si possono sedere sulla poltra del giudice durante un processo in Tribunale? Rossini può.

Tornando alla Festa del gatto, non solo il micio è un compagno inseparabile nella vita di molti, ma sentire alcuni studi la sua presenza fa anche bene alla salute.  
I benefici sembrano infatti essere provati anche dalla scienza. Uno studio, riportato sul portale Healthline spiega ad esempio che avere un gatto ha un effetto calmante e migliora il benessere psicologico. Mentre la rivista australiana Anthrozoös spiega che i proprietari di un gatto hanno una salute psicologica migliore rispetto a chi non ha animali domestici.

Insomma, chi ha un amico felino provare meno emozioni negative.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400