Cerca

IL CASO

"Ficarolo è un nome ambiguo, cambiamolo". Paese in rivolta

Ma è tutto un meraviglioso e strepitoso pesce d'aprile della Pro loco

"Ficarolo è un nome ambiguo, cambiamolo". Paese in rivolta

Cambiare nome a Ficarolo? Ma Scherziamo? Uno scherzo ben riuscito, quello organizzato dai simpatici volontari dell’associazione Pro loco che, mantenendo alta la tradizione di organizzare scherzi nella giornata del primo di aprile, ha pubblicato una petizione online per impedire il cambio del nome al paese di Ficarolo che, secondo gli organizzatori dello scherzo, qualcuno vorrebbe cambiare in ‘Perarolo’”.

“A detta di alcuni contestatori, il nome di Ficarolo è ambiguo e deve cambiare in Perarolo – hanno scritto nel sito ufficiale della Pro loco rivierasca - Il nome di Ficarolo ha un'origine che si perde nella leggenda, ma le voci popolari lo associano come sappiamo alla pianta del fico. Non possiamo negare che il curioso toponimo del nostro paesino suscita spesso ilarità per evidenti giochi di parole, ma questa goliardia fa parte del nostro folklore e diverte anche i Ficarolesi. A quanto pare, però, qualcuno non la pensa così e ritiene che il nome dovrebbe essere cambiato. Un gruppo di non meglio specificati contestatori ha avviato una petizione online per chiedere che Ficarolo cambi nome in ‘Perarolo’ – continuano - Ora, passiamo oltre la scelta della nomenclatura, esiste già il comune di Perarolo di Cadore: un graziosissimo borgo sulle Alpi bellunesi che vi invitiamo a visitare. Evidentemente i nostri contestatori non sono assi di geografia. Davvero esistono persone che si sentono offese dal nome di Ficarolo? Che mondo stiamo diventando? Noi rispondiamo con un sorriso e ribadiamo fieramente di essere Ficarolesi – concludono - Come sempre, viva Ficarolo”.

Immediati i commenti che si sono divisi tra coloro che hanno sorriso a questo simpatico pesce d’aprile e altri che si sono inalberati al solo pensiero di poter cambiare nome al loro paese. “No, Ficarolo non cambierà nome in ‘Perarolo’ per una fantomatica petizione, era un pesce d'aprile – hanno poi specificato i volontari Pro loco il giorno seguente - Anzi, vi invitiamo a visitare Perarolo di Cadore, piccolissimo comune in provincia di Belluno. Quello esiste, davvero”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

Impostazioni privacy