Cerca

METEO

Arriva il supercaldo: oggi 36° in Polesine

Le previsioni meteo per i prossimi giorni

45076

Caldo e afa almeno fino a domenica

Saranno torridi i prossimi giorni, con temperature che in Polesine raggiungeranno i 36 gradi. Sarà una vera e propria bolla di aria calda africana che investirà la pianura Padana e il Polesine.

Il previsto refrigerio della prossima settimana potrebbe essere rallentato da un temporaneo rinforzo della bolla d’aria rovente africana, che con una sorta di rinculo derivante dal flusso oceanico verso la Francia, potrebbe risalire con una fiammata sull’Italia. Insomma grande caldo anche nei prossimi giorni. Una previsione che necessiterà di essere confermata, ma sottolinea quanto sia imponente, ma anche precoce, l’invasione di masse d’aria calda africana verso nord.

Stiamo vivendo, quindi, una fase di calore storico, poco importa in questo frangente fare paragoni con il passato. Le dinamiche variano, e questa ondata di calore di lunga durata è piuttosto insidiosa. Il refrigerio, però ci sarà, ad iniziare dal Nord Italia, poi nella seconda parte della settimana prossima nel resto del Paese, ma ci sono molte variabili ancora da superare.

In merito alla bolla di calore, intanto, si nota un rialzo del picco di calore, se ne dovrebbe presentare un altro attorno a mercoledì prossimo, ma più intenso, e questo potrebbe determinare temperature record anche in alcune aree d’Italia. Le ultime proiezioni delle previsioni meteo dicono che sarà superata la soglia di 40 gradi in alcuni capoluoghi di provincia, mentre potrebbero essere raggiunti i 44 in alcune località dell’interno. In Polesine sono annunciati 36 gradi.

In provincia di Rovigo oggi si registrerà una temperatura massima di 33 gradi alle 15, mentre la minima alle 5 sarà di 21 gradi. Domani giornata prevalentemente calda con cielo sereno, minima a 20 gradi, massima a 31. Nel dettaglio: cielo sereno al mattino, sole e caldo al pomeriggio, assenza di nubi alla sera.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    17 Giugno 2022 - 08:06

    un altro "regalo" non gradito dall'africa

    Report

    Rispondi

  • frank1

    17 Giugno 2022 - 08:06

    un altro "regalo" non gradito dall'africa

    Report

    Rispondi

  • frank1

    17 Giugno 2022 - 08:06

    un altro "regalo" non gradito dall'africa

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

Impostazioni privacy